Nighthawk: un film horror per la collezione Artisanal 2024 di Margiela
Un docufilm che è anche una pellicola horror. Nighthawk non ha precedenti ed è la lezione di un grande sarto, al suo arrivederci al brand Maison Margiela. Ecco di cosa si tratta e perché è rivoluzionario per il mondo della moda
John Galliano ha lasciato di recente Maison Margiela, ma la sua ultima Artisanal Collection 2024 disegnata per il brand di OTB è riapparsa lo scorso lunedì 30 settembre al cinema Le Balzac di Parigi racconta nei minimi dettagli. Lo scorso marzo era uscitoHigh & Low – John Galliano, diretto dall’inglese Kevin Macdonald, un documentario che racconta il declino e la rinascita di un designer che dopo il travolgente successo prima da Givenchy (1995-6) e poi da Dior (1996-2011) si è trovato abbandonato dall’intero settore per qualche anno.
Chi è John Galliano
Capita ormai sempre più di frequente di assistere a una sorta di musical chairs in questo mondo: ma Galliano non è un designer tra i tanti. E la collezione presentata durante la settimana della Haute Couture parigina lo scorso gennaio è stata acclamata come l’ennesimo prodigio di questo straordinario personaggio. La presentazione svoltasi in notturna lungo le rive della Senna fu introdotta da un corto realizzato da Baz Luhrmann che rievocava le atmosfere evocate da Charles Baudelaire de Les Fleurs du Mal: quanto a citazionismo Galliano non è secondo a nessuno e – in questo davvero speciale – sa come evitare tanto il grottesco che il kitsch.
Il film Nighthawk
Nighthawk si è presentato al pubblico come un prodotto appartenente al filone degli horror-movie: il titolo rievoca tanto il caccia bombardiere stealth F-117 progettato dalla Loockeed Martin per l’Air force Usa che un minuto falco capace di eleganti voli concentrici visibili solo al tramonto. Nel nostro caso si tratta di un docufilm che costituisce nel suo genere qualcosa di mai visto in precedenza.
Moda e cinema nel film di Kasiuha
Per oltre un’ora la narrazione – un testo originale di Galliano condotta quasi completamente dalla sua voce leggermente distorta in stile goth – accompagna immagini fisse o in movimento. Si tratta della lezione di un grande “sarto” che illustra nel dettaglio ispirazione, forme e materiali ma soprattutto gli ardui processi e l’artigianalità che le hanno dato vita. Il tutto a una velocità che trascina lo spettatore nel vortice di un citazionismo di grande livello. La confezione però rende il tutto ispirato folle e leggero, esattamente come la maniera di questo couturier il cui genio è paragonabile solo a quello di un altro Icaro de nostri tempi: John nato a Gibilterra nel 1960, Ives in Algeria nel 1936
Chi è il regista e artista Sasha Kasiuha
Il regista newyorchese Sasha Kasiuha ha girato Nighthawk avvalendosi di un cast che comprende Kim Kardashian, Gwendoline Christie e Monica Bellucci insieme alle muse della maison Lulu Tenney, Leon Dame e Frederic Bittner. L’impollinazione incrociata tra moda video arte è un fenomeno ormai acclarato: Kasiuha non è nuovo a incursioni in questo mondo avendo lavorato in precedenza tanto per prodotti del brand Tom Ford che per Madonna. Nighthawk è visibile nella sua interezza su Instagram, Youtube, e sul sito di Maison Margiela.
Aldo Premoli
Libri consigliati:
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati