C’è Vinicio Capossela alla Festa del Cinema di Roma con “Natale fuori orario” 

Un film? Un documentario? Un road-movie? Il nuovo progetto filmico, scritto da Capossela e diretto da Gianfranco Firriolo, è tutto questo e anche di più: dal titolo “Natale fuori orario” celebra vent’anni di concerti del cantautore. Il trailer

Natale fuori orario, presentato alla Festa del Cinema di Roma, nella sezione Freestyle, sarà distribuito dalla Cineteca di Bologna per celebrare uno dei cantautori italiani più originali e i suoi pittoreschi “concerti per le feste”.  

Natale fuori orario: un film fuori dagli schemi 

Il titolo del progetto prende spunto dalla tradizione che Vinicio Capossela ha cominciato al Fuori Orario, locale storico ubicato tra i binari della ferrovia a Taneto di Gattatico, in provincia di Reggio Emilia.

Qui, ogni dicembre da ormai oltre vent’anni, l’artista continua a dare concerti attorno ai quali si è unita una comunità di fan e appassionati che scelgono di festeggiare il periodo natalizio in compagnia delle note goliardiche di Capossela e della sua band.

Le esibizioni tenutesi dal 2007 al 2023 sono state immortalate dalla telecamera di Gianfranco Firriolo, che le ha fantasiosamente trasformate nel film Natale fuori orario. La pellicola propone salti continui tra immagini di repertorio e racconto, flashback reali e storie immaginate.

Ambientato nel Natale 2047, il film vede infatti protagonisti tre personaggi singolari: il Mago, il Gigante e il Cantante. Il trio torna nel club, che li ha visti animare tanti show natalizi, per rinnovare il loro antico patto di amicizia. 

Natale fuori orario
Natale fuori orario

Vinicio Capossela sul film “Natale fuori orario” 

“Il titolo si riferisce non soltanto al nome dello storico locale, ma anche all’andare a spasso nel tempo a mezzo di quella mina vagante nel calendario che è la Festa” spiega Capossela.

“La narrazione immagina la storia di una festa nel momento in cui il mondo ha perduto la festa e volge al suo tramonto. È una storia collettiva di amicizia, musica, partecipazione in quel mistero di plastificazione e insieme redenzione dell’umano che è il Natale”. 

Il nuovo album di Vinicio Capossela 

Natale fuori orario arriva alla vigilia dell’uscita del nuovo album dell’autore de La Taranta. Dal titolo  Sciusten Feste N. 1965, il disco è in uscita il 25 ottobre per Warner Music Italy e si compone di quindici brani tra inediti, riscritture, rivisitazioni e reinterpretazioni tipicamente legate al periodo festivo.

“Sono canzoni che danno spazio all’anima della festa, ai trambusti, agli abbracci, alle lacrime, alle redenzioni, alle rivoluzioni, alle ribellioni, ai trabocchi e agli sgambetti della stagione in cui si sospende il tempo dell’utile” anticipa Capossela.

Roberta Pisa 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più