Su Sky Arte: la Biennale Teatro di Luca Ronconi in prima visione

Sabato 2 novembre su Sky Arte va in onda, in prima visione, “75 – Biennale Ronconi Venezia”. Per la regia di Jacopo Quadri, il documentario ripercorre l’esperienza che ha rivoluzionato il teatro in Italia

Reduce del successo internazionale dell’Orlando Furioso e dell’Orestea, a metà degli Anni Settanta Luca Ronconi, viene nominato direttore della Biennale Teatro. Sotto la sua direzione, l’edizione del 1975 è destinata a passare alla storia come una delle più influenti e rilevanti di sempre. Ronconi, infatti, chiama a raccolta nella città lagunare i giovani maestri che si sono affermati a livello globale. Gli stessi che segneranno il settore nei decenni successivi: Peter Brook, il Living Theatre, Jerzy Grotowski, Ariane Mnouchkine, Meredith Monk, Eugenio Barba, Andrei Serban, Giuliano Scabia, Dacia Maraini, Robert Wilson.

Su Sky Arte: il documentario sulla Biennale Teatro di Luca Ronconi

Il risultato? Un festival-laboratorio memorabile, capace di attirare centinaia di giovani e di artisti, alcuni destinati a lunghe carriere teatrali, come Giorgio Barberio Corsetti, Alessandra Vanzi, Federico Tiezzi, Georges Banu, Alvin Curan, Roberto Bacci, Sandro Lombardi. In onda su Sky Arte – in prima visione – sabato 2 novembre, il documentario 75 – Biennale Ronconi Venezia fa luce su quella memorabile esperienza, riunendo interviste e materiali di repertorio. 

Il regista Jacopo Quadri racconta 75 – Biennale Ronconi Venezia

Filmare per conoscereper delineare una mappa di un mondo che dovrebbe essermi familiare, ma non lo è affatto” scrive nelle note di regia il regista Jacopo Quadri. “Come rovistare nei cassetti segreti di mio padre che la Biennale Teatro diresse un decennio più tardi del ’75 e che di Ronconi era mentore e amico. Oltre alle interviste, con una sola macchina, rispettosa ma vicina, abbiamo raccolto fotografie, immagini di repertorio e testimonianze, materiale eterogeneo che solo al montaggio ha ripreso vita connettendo il presente con il passato, un caleidoscopio di memoria ricco di spunti emotivi e artistici” precisa ancora Quadri.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più