Sky Arte: la fornace Berengo di Murano in prima visione
Giovedì 3 ottobre, debutta su Sky Arte il documentario “Berengo – The Master of the Glass Renaissance”, che illustra la storia di Adriano Berengo e la sua “intuizione” di coniugare la maestria dei vetrai di Murano con le visioni degli artisti contemporanei.
Oltre 300 artisti di fama internazionale hanno collaborato con Adriano Berengo e la sua fornace, contribuendo a rinnovare l’immagine di Murano. Dal XII secolo l’isola è sinonimo di arte del vetro, la cui produzione ha affrontato avversità e crisi, conoscendo anche fasi di rilancio. Il documentario Berengo – The Master of the Glass Renaissance va in onda – in prima visione – su Sky Arte giovedì 3 ottobre: ripercorre l’eccezionale connubio tra arte e vetro, reso possibile dal talento del maestro Berengo. La regia è di Roberta Altavilla e Tommaso Giusto, così come l’editing e lo screenplay sono di Roberta Altavilla, Tommaso Giusto e Massimiliano Salino.
Su Sky Arte la storia della fornace Berengo a Murano
È proprio lui a condurre gli spettatori negli spazi della fornace Berengo, ma anche negli hotel di lusso dove sono esposte le opere prodotte dai big dell’arte globale in questo sito produttivo di Murano. Un itinerario che intercetta interventi di Sean Scully, Thomas Shütte, Tony Cragg, Tracey Emin e Laure Prouvost, tra gli altri, senza tralasciare la realizzazione di Commedia Umana, monumentale opera di Ai Weiwei esposta al Museo Nazionale – Terme di Diocleziano di Roma. Alla testimonianza di Berengo si accompagnano i racconti di alcuni artisti, che si soffermano sulla sua capacità di creare e perseguire i propri sogni a partire da una materia fragile, fluida ed espressiva come vetro. L’unico materiale, come sostiene Adriano Berengo, con cui “se vuoi davvero creare qualcosa, puoi farlo solo ed esclusivamente a mano“.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati