Sky Arte: tre clamorosi furti d’arte

Riflettori puntati sulle indagini per il recupero delle opere di Bruegel, Munch, Raffaello e di altri maestri dell’arte mondiale nella serie “Art Crimes”, in onda martedì 15 ottobre su Sky Arte

Dedicata ai più misteriosi casi di furto di opere d’arte del secolo, la serie Art Crimes va in onda martedì 15 ottobre su Sky Arte. In arrivo tre episodi che ricostruiscono le premesse e le dinamiche criminali alla base della sottrazione di capolavori custoditi nei musei di Budapest, Oslo e Nizza. Spazio anche alle procedure investigative, che in alcuni casi hanno portato al recupero dei capolavori sottratti.

Su Sky Arte la serie dedicata ai furti dei capolavori artistici

Nella prima puntata, Bruegel: Nizza, 2007, si esamina storia di un furto avvenuto al Musée di Beaux Arts Jules Chéret di Nizza. Durante la giornata di accesso gratuito al museo, una banda di rapinatori sottrae due tele di Pieter Bruegel, un dipinto di Claude Monet e uno di Alfred Sisley. In Munch: Oslo, 1994, in onda a seguire, viene descritto il furto del celebre dipinto L’urlo di Edvard Munch, avvenuto a Oslo durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Lillehammer, esattamente trent’anni fa. Infine, in Raffaello: Budapest, 1983, l’attenzione si concentra su ben sette dipinti di Raffaello Sanzio e sul lavoro di indagine delle polizie italiana e ungherese per recuperarli.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più