Su Sky Arte: Lou von Salomé, archetipo di militante femminista

Domenica 20 ottobre su Sky Arte va in onda Lou von Salomé, pellicola che sottrae all’oblio la storia della scrittrice, intellettuale, psicologa, e militante femminista ante litteram

Il 12 febbraio 1861 a San Pietroburgo, in Russia, nasce una donna destinata a divenire una delle voci più progressiste e geniali del suo tempo: Lou von Salomé. Scrittrice, poetessa, intellettuale, psicologa, e militante femminista ante litteram, ha vissuto a stretto contatto con personalità del calibro di Friedrich Nietzsche, Rainer Maria Rilke e Sigmund Freud, ispirandoli nel proprio lavoro. A lei è dedicato Lou von Salomé, in onda su Sky Arte domenica 20 ottobre.

Su Sky Arte la storia di Lou von Salomé

La pellicola ripercorre la vicenda biografica dell’autrice, a partire dall’amore per la filosofia e dal desiderio di sapere che l’accompagnarono fin da piccola. È lei stessa a confessare queste passioni a un ammiratore: a lei affida le sue memorie mentre, ormai anziana, è costretta a nascondere la propria discendenza ebraica e il Reich conquista progressivamente il potere in Germania… 

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più