La morte di Caravaggio va in prima serata tv con Aldo Cazzullo

Il 18 luglio 1610 è la data al centro della prossima puntata de “Una giornata particolare”, il programma in onda ogni mercoledì su La7: protagonista assoluto sarà Caravaggio e il mistero della sua morte. Ecco una clip

Dopo oltre quattro secoli, il fortunato programma televisivo Una giornata particolare, ripercorre gli eventi che condussero uno dei più grandi artisti della storia alla morte: Michelangelo Merisi detto il Caravaggio.  

Caravaggio: il delitto e il castigo 

La troupe di Aldo Cazzullo ha viaggiato sulle tracce del Merisi lungo la Penisola e oltre per ricostruire gli eventi che il 18 luglio 1610 ne determinarono la morte. Lo stesso conduttore anticipa che: “Insieme alla storia thriller di quest’uomo assassino, che perde la vita in circostanze drammatiche, intraprenderemo un grande viaggio attraverso la sua arte.

Grazie all’Intelligenza artificiale entreremo dentro i capolavori del Caravaggio: tra gli altri, il ciclo di San Matteo, l’Autoritratto in veste di Bacco, il Davide e Golia, Giuditta e Oloferne, e La conversione di San Paolo anche nella sua prima versione, appartenente alla Principessa Odescalchi

Il fascino di Caravaggio in tv 

Cazzullo aggiunge: “Il fascino di Caravaggio deriva anche dalla sua biografia: dipinge sempre teste mozzate, che hanno i suoi stessi tratti, come a dire al Papa che non intende fare per mano della Chiesa la medesima fine. Proprio fuggendo da Roma, cerca di recuperare i suoi dipinti, salvacondotto per espatriare, ma nell’inseguimento della nave su cui erano a bordo, troverà la morte. Questa è una delle ipotesi vagliate circa la sua scomparsa, un vero e proprio giallo lungo cinque secoli”. 

Caravaggio Giuditta e Oloferne
Caravaggio – Giuditta e Oloferne

“Una giornata particolare” porta l’arte in prima serata 

La trasmissione di La7, che in ogni puntata prende ad esame un giorno a partire dal quale la storia è cambiata, ha già parlato di storia dell’arte -ad esempio nella puntata dedicata al 9 Maggio 1611, data della violenza subita da Artemisia Gentileschi – e continuerà a farlo.

“La prossima puntata di Una giornata particolare sarà dedicata all’eruzione di Pompei e con essa mostreremo gli scavi archeologici, i reperti e gli affreschi rinvenuti nel sito; in un’altra serata ci occuperemo della caduta di Costantinopoli e mostreremo la bellezza del Palazzo di Topkapı” spiega Cazzullo. “Ci sarà poi un episodio dedicata alla grande bellezza dell’Italia, nazione fondata sull’arte e la cultura”

Aldo Cazzullo
Aldo Cazzullo – Foto di Stefano Colarieti

Il metodo di Aldo Cazzullo 

Abbiamo chiesto al cronista qual è il segreto del successo del suo programma televisivo: “Per fortuna ho il supporto di una squadra formidabile ed affiatata che è fondamentale per la riuscita del format. Ritengo poi che un metodo giornalistico vincente sia: nessuna storia senza un’idea e nessuna idea senza una storia. L’audience molto positiva è inoltre una piacevole sorpresa che conferma quanto gli italiani siano legati all’arte, perché è un qualcosa che ci riguarda tutti da vicino”.

Roberta Pisa 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più