Freud. L’ultima analisi: al cinema il film con Antony Hopkins
La pellicola, diretta da Matt Brown, sarà in sala dal 28 novembre e immagina l’incontro tra il grande padre della psicoanalisi e il docente di Oxford C.S. Lewis. Ecco il trailer
All’avvicinarsi dei novant’anni Anthony Hopkins sembra non voler affatto lasciare le scene e dopo aver interpretato l’imperatore Vespasiano nella serie Those About to Die, sarà nel cast di Maserati – The Brothers. Nel frattempo lo vediamo al cinema nei panni di un anziano Sigmund Freud nel film di Matt Brown.
Freud. L’ultima analisi: il film dedicato al padre della psicoanalisi
Presentato nel 2023 in occasione dell’AFI Film Festival, il film Freud. L’ultima analisi si ispira al saggio The Question of God di Armand Nicholi.
La sinossi ufficiale recita:“Londra, 3 settembre 1939. Il mondo è sull’orlo della guerra. Negli ultimi giorni, Sigmund Freud, recentemente evaso con la figlia dal regime nazista, riceve la visita del grande docente di Oxford C.S. Lewis (Le cronache di Narnia). In un giorno memorabile, due delle più grandi menti del Ventesimo Secolo si impegnano intimamente in una monumentale sessione sulla fede nel futuro dell’umanità e nell’esistenza di Dio”.
Il cast del film
Sul grande schermo i personaggi principali sono interpretati da Hopkins e dall’inglese Matthew Goode, nel ruolo del professor Lewis.
Liv Lisa Fries è invece la figlia dello psicologo, Anna Freud, mentre Jodi Balfour è Dorothy Burlingham e Stephen Campbell Moore presta il volto allo scrittore J.R.R. Tolkien.
I temi universali
Distribuito in Italia da Adler Entertainment, il film arriva nelle sale cinematografiche italiane dal 28 novembre.
Nonostante l’accoglienza tiepida della critica, Freud. L’ultima analisi ha sicuramente il merito di affrontare temi delicati e universali come i traumi provocati dalla guerra, la fede, l’approssimarsi della morte – che lo stesso Freud si accinge ad accogliere attanagliato dalla malattia.
Ma centrali sono anche i legami familiari, l’amore e le pulsioni fisiche, introdotte dal personaggio della figlia Anna, dal suo legame con il padre e dalla relazione intrapresa con Dorothy.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati