Arriva al cinema il documentario su Hayao Miyazaki
l 25, 26 e 27 novembre esce al cinema “Hayao Miyazaki e l’airone”, il nuovo documentario dedicato al processo creativo del regista dello Studio Ghibli. Il trailer
Cos’altro si potrebbe aggiungere, ancora, sull’ultimo film di Hayao Miyazaki? Uscito in Italia il 1° gennaio del 2024, il capolavoro del “veterano” regista dello Studio Ghibli è stato per mesi al centro del dibattito culturale, rendendo Il ragazzo e l’airone una delle pellicole animate più chiacchierate dell’ultimo decennio.
Le citazioni artistiche di Miyazaki
Noi stessi, sulle pagine di Artribune, abbiamo analizzato il lungometraggio da più prospettive – non ultima la forte componente artistica presente in molte delle sue scene, viste le frequenti citazioni delle opere dei grandi artisti del passato (da Giorgio de Chirico a René Magritte).
Il documentario “Hayao Miyazaki e l’airone”
A creare nuovo hype intorno al film, promettendo di svelare aspetti inediti relativi alla lavorazione della pellicola, sarà presto il documentario Hayao Miyazaki e l’airone, in programma nelle sale italiane per soli tre giorni: il 25, 26 e 27 novembre.
Presentato in anteprima al Festival di Cannes 2024 in occasione della consegna della Palma d’oro onoraria allo Studio Ghibli, il film è un omaggio all’iter creativo del regista, qui osservato durante i mesi che hanno preceduto l’uscita della pellicola nelle sale.
Il documentario di Kaku Arakawa
Girato lungo i sette anni di lavorazione de Il ragazzo e l’airone, il documentario, diretto da Kaku Arakawa, è infatti un viaggio esclusivo nel processo produttivo e creativo dello Studio Ghibli, e un’immersione nella storica collaborazione di Miyazaki con il produttore Toshio Suzuki.
Un’occasione unica per entrare nel dietro le quinte di un capolavoro dell’animazione che, solo in Italia, ha incassato sette milioni di euro e registrato un milione di spettatori.
Alex Urso
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati