Interstella 5555: il film d’animazione dei Daft Punk torna al cinema
Dal 12 al 15 dicembre 2024 i fan dei francesi Daft Punk potranno rivivere le emozioni dell’album “Discovery” del 2001 al cinema, colonna sonora del film manga Interstella 5555. Ecco il trailer
La genialità dei Daft Punk ha concepito, ormai oltre vent’anni fa, un film animato in stile manga suddiviso poi per realizzare i videoclip dei brani tratti da uno dei loro album di maggior successo. Parliamo di Interstella 5555: The 5tory of the 5ecret 5tar 5ystem e del disco Discovery: 14 tracce che hanno fatto la storia della musica elettronica.
Quei brani e quelle immagini tornano ora al cinema – solo dal 12 al 15 dicembre – per uno spettacolo mondiale che coinvolgerà più di 800 sale in 40 Paesi.
Interstella 5555: il film dei Daft Punk
Della durata di circa un’ora, Interstella 5555 ha una trama semplice: “Racconta la storia del rapimento di una banda musicale aliena da parte di un malvagio umano dai piani oscuri”, recita la sinossi ufficiale.
A dominare la scena della pellicola, realizzata nel 2003 dai Daft Punk e da Cédric Hervet, in collaborazione con Leiji Matsumoto e Toei Animation, sono le immagini e soprattutto la colonna sonora.
One More Time, Harder, Better, Faster, Stronger e Veridis Quo sono solo alcuni dei brani che scandiscono i tempi della pellicola, i cui personaggi – i Crescendolls – sono divenuti iconici quanto i riff di Discovery, decretato da Apple Music il 23° miglior album di tutti i tempi.
Il film al cinema come evento mondiale
In occasione dell’evento cinematografico, che si svolgerà in contemporanea in più di 40 Paesi nel mondo, l’album Discovery: Interstella 5555 Edition sarà ripubblicato in edizione limitata con l’artwork originale dell’edizione giapponese, gli adesivi e la card del Daft Club.
In Italia il film sarà distribuito in 4K da Nexo Studios e proiettato per soli tre giorni, dal 12 al 15 dicembre 2024.
I Daft Punk oggi
Nonostante lo scioglimento del duo nel febbraio 2021, l’apprezzamento per la musica dei Daft Punk non è diminuito, tutt’altro.
Il loro brano Veridis Quo, sempre tatto da Discovery, fa da colonna sonora alla recente campagna pubblicitaria globale di Chanel N°5 intitolata A rendez-vous, diretta da Luca Guadagnino, con Margot Robbie e Jacob Elordi.
Un cammeo dei Daft Punk è presente inoltre nel film d’animazione di Pharrell Williams dal titolo Piece by Piece, in uscita il 5 dicembre e realizzato con personaggi Lego.
Virale è diventato inoltre un video che ricrea, sempre con i mattoncini Lego, il mitico concerto Alive 2007, che la coppia di musicisti tenne all’apice di una piramide presso il Bercy di Parigi. Il progetto, realizzato da Patrick Harboun si è aggiudicato il Grand Prize del concorso Lego Music To Our Ears!
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati