Da ‘Summertime’ alla saga di Diabolik. Intervista all’attrice Amanda Campana
Diventata famosa con la serie Netflix "Summertime", è stata protagonista di pellicole come "Suspicious Minds" (2023) e i nuovi Diabolik. Dimostrando grande versatilità
Intervista in collaborazione con gli studenti del corso Undergraduate in Fashion Styling di Polimoda.
Amanda Campana è uno degli astri nascenti del cinema italiano, affermatasi grazie a ruoli in film e serie TV. La sua carriera è iniziata con la serie Netflix Summertime (2020), che le ha dato visibilità e ha consolidato il suo percorso artistico. Negli ultimi anni, è stata protagonista di pellicole come Suspicious Minds (2023), Diabolik Chi sei? (2023) e Diabolik 2 – Ginko all’attacco! (2022), mostrando una versatilità che le ha permesso di esplorare vari generi, dal thriller alla commedia. La intervistiamo in collaborazione con gli studenti del corso Undergraduate Fashion Styling Polimoda.
L’intervista all’attrice Amanda Campana
La serie Summertime su Netflix ha ottenuto molta popolarità. Come ha influenzato la tua carriera e la tua vita personale negli ultimi anni?
Summertime mi ha dato una grande spinta lavorativa. Non so se sarei qui oggi a fare questo lavoro se non avessi avuto l’opportunità di partecipare a quella serie, scoprendo che recitare era davvero la mia strada. Dal punto di vista personale, mi ha regalato amicizie che porto ancora nel cuore e che continuo a coltivare.
Hai recentemente ricevuto il Premio RB Casting come Miglior Attrice Emergente alla Festa del Cinema di Roma per Suspicious Minds.
Sì, sono profondamente grata e onorata che una giuria mi abbia scelto per questo premio. Non vedo l’ora che Suspicious Minds esca e che possa essere finalmente visto. È un film a cui tengo molto e che rappresenta l’ottimo lavoro di tutti, dal regista Emiliano Corapi al resto del cast. Penso che meriti di essere apprezzato anche dal pubblico.
La versatilità dell’attrice Amanda Campana
Come scegli i tuoi ruoli e quali criteri consideri più importanti?
Uno degli aspetti che amo del mio lavoro è la sua mutevolezza. Sono una persona piuttosto abitudinaria, ma grazie a questo lavoro ho scoperto quanto sia bello cambiare e provare nuove esperienze. Mi piace ogni volta avere la possibilità di vestire i panni di un personaggio nuovo, diverso dal precedente o anche semplicemente diverso da me. Se c’è un filo conduttore nei personaggi che mi piace interpretare, è la rappresentazione della forza e indipendenza femminile. Mi piacerebbe poter rappresentare donne che non hanno bisogno di un personaggio maschile per esistere.
Qual è stata la tua parte preferita del processo di produzione de Il Corpo, in uscita entro il 2024?
Oltre al fatto di aver lavorato con grandi attori, penso che la mia parte preferita sia stata interfacciarmi con Vincenzo Alfieri, il regista. Il fatto che lui stesso abbia fatto l’attore in passato gli dà, a mio parere, una marcia in più nella direzione degli attori. Un altro aspetto positivo di questo set è stata la presenza di un’intimacy coordinator molto preparata, che ha garantito che tutti si sentissero a proprio agio nelle scene più delicate.
I nuovi progetti di Amanda Campana
Attualmente sei sul set della serie internazionale Costiera per Prime Video. Puoi darci qualche anticipazione su questo progetto e sul tuo personaggio?
Posso dire che per me è stato un sogno poter far parte di questa serie, lavorando con registi del calibro di Giacomo Martelli e Adam Bernstein. Quest’ultimo aveva già lavorato a un capolavoro come Breaking Bad, una delle mie serie preferite, ed è stato incredibilmente stimolante collaborare con un cast internazionale. Per quanto riguarda il mio personaggio, è un po’ diverso da quelli che ho interpretato finora. Come ho già detto, sono molto felice di poter rappresentare personaggi molto diversi tra loro, quindi penso che questo sia un valore aggiunto e non vedo l’ora di vedere il risultato finale.
Credits
Photographer Nicolò Magistris
Beauty
Chiara Gabriele @Making beauty
Veronica Raj @Making Beauty
Krizia De Angelis
Styled by
Ariadne Burr Abetti @aabetti
Apolline Myriame Deleu @apollinedeleu
Breno Vasquez De Abreu @brenovasquez
Isabella Sarcone @isabellasarcone
Jana El Rifai @janariifaii
Maina Hai Lambiel @hai.maina
Matteo Dei @matteo.gix
Sandra Koreneff @sandrakoreneff
Valeria Molinari @valee_molinari
Harley Thompson
@polimodafirenze
Amanda Campana indossa:
Skirt _isab3ella__
Top and jacket Chiara Magnaghi @chiaramagnaghi_
Rings Gisele Colomb @gizoue
Alessia Caliendo
Libri consigliati:
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati