La grande mostra dedicata a Tim Burton arriva per la prima volta in Italia

La Fabbrica del Vapore di Milano ospiterà “Labyrinth” il progetto espositivo immersivo che accompagnerà il pubblico nella mente del famoso regista statunitense, tra riproduzioni scenografiche, disegni originali e creature fantastiche

Dopo aver toccato Madrid, Parigi, Bruxelles, Barcellona e Berlino, la mostra Tim Burton’s Labyrinth arriva per la prima volta in Italia. Ricostruzioni scenografiche, creature fantastiche, disegni e bozzetti creati dalla geniale mente del cineasta statunitense animeranno gli spazi di Fabbrica del Vapore, a Milano, a partire dal 13 dicembre (e fino al 29 marzo 2025), accompagnando il pubblico alla scoperta di mondi tetri e cupi, abitati da personaggi tanto carismatici quanto fragili. 

Tim Burton’s Labyrinth: la mostra alla Fabbrica del Vapore di Milano 

L’emozionante viaggio nel labirinto del cineasta statunitense include opere d’arte originali di Tim Burton: scenografie ambientali, oltre 150 disegni originali, che spaziano dalle prime bozze alle sequenze animate realizzate durante la sua carriera, senza dimenticare gli incredibili effetti speciali e videomapping. I personaggi prendono forma nello spazio espositivo milanese tra dipinti e figure animate a grandezza naturale provenienti dai set dei film.

Exposicion Tim Burton. Fabian Morasut
Exposicion Tim Burton. Fabian Morasut

Tutti i personaggi e i mondi visionari creati da Tim Burton  

Nel corso della sua lunga carriera, Tim Burton ha segnato il grande schermo con mondi visionari e personaggi peculiari. Tra i più iconici, ricordiamo Beetlejuice, Batman,Edward mani di forbice, The Nightmare Before Christmas, Charlie e la Fabbrica di cioccolato, La sposa cadavere, Alice in Wonderland. Per poi passare alla recente serie tv Netflix Wednesday, Mercoledì in Italia, e il sequel Beetlejuice Beetlejuice che ha aperto l’81esima Mostra del Cinema di Venezia lo scorso agosto.  

Exposicion Tim Burton. Fabian Morasut
Exposicion Tim Burton. Fabian Morasut

Tommaso Sacchi commenta la mostra di Tim Burton in arrivo a Milano

“Siamo felici di ospitare in Fabbrica del Vapore la grande e multiforme creatività di una delle icone del cinema contemporaneo”, ha spiegato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi. “Ho voluto fortemente che questa mostra abitasse gli spazi di Fabbrica proprio per lo spirito eclettico e multidisciplinare che caratterizza questo luogo, e che anche è la cifra di Tim Burton, artista poliedrico e geniale”

Valentina Muzi 

Libri consigliati:

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più