Tanti auguri Pulp Fiction: il famosissimo film di Quentin Tarantino torna al cinema 

Ottime notizie per tutti gli appassionati di Tarantino, nonché del cinema in generale: in occasione del suo trentesimo anniversario, la pellicola di culto, Pulp Fiction, arriva al cinema per tre giorni in una versione restaurata in 4K. Il trailer

Ebbene sì, sono già passati 30 anni da quando Quentin Tarantino ha donato al mondo quello che si può a tutti gli effetti considerare il suo primo vero capolavoro. Ovviamente stiamo parlando di Pulp Fiction che, grazie a una perfetta combinazione di elementi – dalla sceneggiatura alla scelta degli attori, passando per il montaggio e la colonna sonora –, nel 1994 ha sovvertito le leggi del cinema entrando prepotentemente nell’immaginario collettivo.

Nonostante l’inesorabile scorrere del tempo, la pellicola non dà segni di invecchiamento e anzi, si rifà trucco e parrucco per festeggiare quest’importante evento. 

La versione in 4K di “Pulp Fiction” 

In occasione di questo trentesimo anniversario, la Lucky Red ha infatti ben pensato di omaggiare il celeberrimo film distribuendolo nelle sale italiane, solamente per tre giorni, in una versione restaurata in 4K. Dal 18 al 20 novembre sarà così possibile immergersi nuovamente nel cinema degli esordi di Tarantino per rivivere tutte le atmosfere e le storie incredibili raccontate in una delle più importanti pellicole cult degli Anni ’90. 

Il mito di “Pulp Fiction” 

Cos’altro si può dire su Pulp Fiction che non sia già stato detto? Vincitore della Palma D’Oro al Festival di Cannes del 1994, e di un Oscar per la miglior sceneggiatura originale nell’anno successivo, il secondo lungometraggio del regista statunitense si è fin da subito fatto strada nel cuore della critica globale consacrando Tarantino come faro indiscusso del cinema contemporaneo.

Merito di uno storytelling innovativo, di dialoghi indimenticabili e di personaggi al limite del grottesco (interpretati da superstar del calibro di John Travolta, Uma Thurman e Harvey Keitel), Pulp Fiction ha segnato un’epoca definendo un vero e proprio genere che ha influenzato numerosi autori e artisti anche negli anni successivi.  

La pellicola che ha lanciato il genere “pulp” 

Dopo di esso, il termine “pulp” ha acquisito un significato ben preciso definendo l’estetica allucinata di un mondo immaginario intriso di una violenza inaspettata condita da una massiccia dose di black humour.

Per poter vivere nuovamente quest’esperienza cinematografica non resta allora che consultare l’elenco delle sale nazionali che aderiscono all’iniziativa.

Valerio Veneruso 
 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più