Su Sky Arte: un viaggio nei luoghi italiani del cinema
Che cos’hanno in comune il Giardino dei Tarocchi, la Casa Albero di Perugini, Craco e il Cretto di Burri nella neoeletta capitale italiana dell’arte contemporanea Gibellina? Lo rivela la docu-serie “Italy for Movies”, in onda martedì 5 novembre su Sky Arte
Diretta da Max De Carolis e scritta da Margherita Bordino con Fabio Luzietti e Martina Riva, a partire dal portale nazionale dedicato alle location e agli incentivi per la produzione cinematografica e audiovisiva, la docu-serie Italy for Movies esplora il territorio italiano attraverso luoghi selezionati per grandi e piccoli progetti cinematografici. Quattro episodi della serie vanno in onda martedì 5 novembre su Sky Arte (gli episodi 3 e 4 vengono trasmessi in prima visione).
Su Sky Arte un itinerario tra le location cinematografiche italiane
Con una narrazione affidata al critico cinematografico Gianni Canova, Italy for Movies si articola complessivamente in dieci puntate. Prodotta da Erma Pictures per Cinecittà è un progetto speciale finanziato dalla DGCA del MiC; si articola in dieci puntate complessive. A prendere forma è dunque un insolito viaggio in Italia, alla scoperta di città, monumenti e territori dalla forte identità. L’itinerario proposto nella serata di martedì 5 novembre include, tra le altre, tappe nelle “città ideali “d’Italia (Palmanova in Friuli, Tresigallo in Emilia Romagna e Crespi d’Adda in Lombardia), in parchi affascinanti (Parco di Bomarzo, il Parco Mediceo di Pratolino e al Giardino dei Tarocchi), in territori dalla natura incantevole (come i calanchi di Atri), e in aree legate a racconti e leggende, inclusa l’Abbazia di San Galgano, a Rocca Calascio.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati