Allegoria cittadina: il film di Alice Rohrwacher e JR sul mito della caverna di Platone
Dalla collaborazione tra la regista e l’artista è nato il cortometraggio “Allegoria cittadina”, presentato alla Mostra del Cinema a Venezia e ora visibile in streaming. Ecco il trailer
Allegoria cittadina è una piccola grande opera d’arte, come già si intuisce dal trailer. La regista Alice Rohrwacher e l’artista JR sfoderano le loro carte migliori per riflettere su un mito della filosofia classica che ancora oggi pone interrogativi all’umanità: quello della caverna di Platone.
Allegoria cittadina: il cortometraggio di Rohrwacher e JR
“Narrato attraverso lo sguardo curioso di un bambino, Allegoria cittadina rappresenta la quintessenza di Alice Rohrwacher” recita la sinossi ufficiale. “Insieme all’artista JR, la regista crea una visione giocosa e caleidoscopica dell’arte seguendone il movimento su questo palco di luci e ombre che chiamiamo mondo”.
Visibile in streaming sulla piattaforma MUBI, il corto vede nel cast il piccolo Naïm El Kaldaoui, la giovane e talentuosa Lyna Khoudri e il mitico Leos Carax. A completare la formazione, già di altissimo livello, c’è la fotografia di Daria D’Antonio – voluta anche da Paolo Sorrentino per Parthenope – e la colonna sonora firmata da Thomas Bangalter, del duo Daft Punk.
Alice Rohrwacher e JR di nuovo insieme
Questa nuova collaborazione del duo Rohrwacher-JR era stata anticipata nel gennaio 2024 dal vulcanico street artist tramite i suoi social.
I due creativi avevano già collaborato in precedenza, nel 2019, firmando il cortometraggio Omelia Contadina, il reportage di una performance in difesa dall’agricoltura tradizionale, schiacciata dalle monocolture intensive e dall’agroindustria.
Il mito della caverna di Platone: da Chiroptera a Allegoria cittadina
Al centro di questo nuovo film c’è invece il mito della caverna, allegoria formulata da Platone per spiegare come gli esseri umani interpretino la realtà che li circonda. A questo stesso mito si era ispirato JR per realizzare la performance Chiroptera, andata in scena sulla facciata dell’Opéra Garnier a Parigi nel novembre 2023: in tale occasione furono coinvolti centinaia di ballerini che danzarono sullo sfondo di una grande caverna, firmata dall’artista, accompagnati da videoproiezioni.
In Allegoria cittadina torna la rappresentazione della caverna di JR svelata stavolta dallo sguardo di un bambino. La sapiente regia di Alice Rohrwacher anima le opere 2d e amalgama finzione e realtà, mito e quotidiano.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati