La Città Macchina-Verona 900: il film sulla città futurista con Alessandro Preziosi
Il cinema racconta l’architettura ne “La Città Macchina – Verona 900”, film diretto da Dario Biello e secondo episodio della serie Italia Novecento. Ecco il trailer
L’architetto e regista Dario Biello si è cimentato nell’impresa di raccontare attraverso un film l’idea e la progettazione della città futurista.
Fiction, ricerca, testimonianze d’archivio e interviste delineano i tratti di un tessuto urbano che valica il tempo e si fa ideale ne La Città Macchina – Verona 900.
La Città Macchina – Verona 900: il film
L’espediente narrativo a cui ricorre Biello è quello della storia di un fotografo e ricercatore di architettura interpretato da Alessandro Preziosi che, partendo dall’Arena di Verona, intraprende un’indagine volta a scoprire l’identità futurista della città. Ad affiancarlo c’è la figura affascinante e misteriosa di una donna al volante di una Lancia Lambada Siluro del 1927 – interpretata da Monica Marangoni – che cita l’autoritratto dell’artista Tamara de Lempicka.
La sinossi ufficiale recita: “Un fotografo e ricercatore in un viaggio oltre il XX secolo alla ricerca de La Città Macchina futurista. La sintesi delle visioni di Antonio Sant’Elia e della poetica di Umberto Boccioni fino alla ricerca del futuro reale. La città oltre ogni logica classica e passatista, una macchina dell’abitare in continuo movimento”.
La proiezione del film a Milano
Prodotto dalla Filmedea di Diego Biello, fratello del regista, in collaborazione con Luce Cinecittà, il docufilm è stato presentato nell’ambito della Festa del Cinema di Roma 2024.
Martedì 17 dicembre 2024 alle ore 21:00 si terrà la proiezione al CityLife Anteo di Milano (Piazza Tre Torri,1), seguita da un incontro pubblico a cui parteciperanno il regista, l’architetto Dario Biello, il produttore Diego Biello, l’architetto Alfonso Femia, il giornalista Stefano Casciani, Barbara Bogoni del Politecnico di Milano e Franco Bocca Gelsi, della CNA Industria Cinema Lombardia.
Ad accompagnare questa tappa del tour di presentazione de La Città Macchina – Verona 900 c’è anche una mostra con materiali originali del film.
Il progetto della serie Italia Novecento
La Città Macchina – Verona 900 rappresenta il secondo episodio di Italia Novecento, presentato alla 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e al Salone del Mobile di Milano.
Si tratta di un progetto cross mediale che fonde cinema e architettura per attivare “un’azione di rigenerazione sociale e culturale prima che infrastrutturale”.
Ciascuno dei 10 episodi di Italia Novecento compirà una mappatura del patrimonio storico, architettonico e industriale del ‘900 servendosi anche di itinerari geolocalizzati, esposizioni multimediali, videomapping immersivi, fotografie che trovano nel format del docufilm, lo strumento di sintesi, racconto e divulgazione.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati