I Led Zeppelin quando non erano ancora un mito: un film-concerto al cinema

Si chiama “ Becoming Led Zeppelin ” il documentario che esplora le origini della rock band britannica, raccontando aneddoti e influenze musicali dalla voce di ciascun membro del gruppo. Il trailer

I Led Zeppelin hanno sempre incarnato il rock nella sua forma più pura. Ma chi erano prima di diventare una rock band e soprattutto un mito venerato da generazioni di fan ancora oggi? Ce lo farà scoprire il film Becoming Led Zeppelin in arrivo nelle sale dal 27 febbraio al 5 marzo 2025.  

Becoming Led Zeppelin: il film sulla rock band 

Questo documentario, già visto in anteprima in Italia alla Biennale Cinema di Venezia del 2021, esplora le origini del gruppo britannico e la sua ascesa fulminea – in un solo anno – contro ogni previsione.

Arricchita da filmati “mai visti prima” ed esibizioni di musica ad alto contenuto psichedelico, l’odissea cinematografica diretta dal regista irlandese Bernard MacMahon esplora la storia creativa, musicale e personale delle origini dei Led Zeppelin. 

Le voci dei Led Zeppelin 

Il film è raccontato con le parole di ciascuno dei componenti della band, che ci svelano i loro percorsi individuali, mentre si muovono sulla scena musicale degli Anni Sessanta, suonando alcuni dei più grandi successi dell’epoca nei piccoli club della Gran Bretagna. Poi nell’estate del 1968 si incontrano per provare insieme e le loro vite cambiano per sempre. 

I membri della rock band

Jimmy Page alla chitarra, John Paul Jones alle tastiere e al basso, il compianto John Bonham alle percussioni (di lui si hanno video e interviste audio tenute private per decenni) e Robert Plant, la voce, smettono di essere dei semplici umani quando nel 1970 diventano la band numero uno al mondo.

Il film uscirà il 7 febbraio 2025 nei cinema Imax negli Stati Uniti e in Canada per poi arrivare anche in Italia distribuito da Nexo Studios.

Claudia Giraud 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più