Su Sky Arte il 2025 inizia con Pablo Picasso

Con la prima visione di “Picasso - Un ribelle a Parigi. Storia di una vita e di un museo”, in onda mercoledì 1° gennaio, Sky Arte accoglie il nuovo anno

Anarchico, straniero, rivoluzionario: è Pablo Picasso l’artista con cui Sky Arte sceglie di iniziare il nuovo anno. Mercoledì 1° gennaio – in prima visione – va infatti in onda Picasso – Un ribelle a Parigi. Storia di una vita e di un museo, il docu-film diretto da Simona Risi – su soggetto di Didi Gnocchi e Sabina Fedeli, che firmano anche la sceneggiatura con Arianna Marelli.

Il docu- film su Pablo Picasso in prima visione su Sky Arte

La pellicola offre un ritratto inedito della vita dell’artista spagnolo, concentrando il proprio sguardo sul complesso rapporto tra la metropoli d’oltralpe di inizio Novecento e Picasso, che qui si sentiva accolto e al tempo stesso trattato come un esule, uno straniero. Ad accompagnare gli spettatori tra i luoghi della capitale francese frequentati all’epoca dal poliedrico autore e nelle sale del Musée Picasso di Parigi è una guida di eccezione: l’attrice iraniana Mina Kavani. “Protagonista delle scene è il colore” spiega Simona Risi nelle note di regia. “Brevi suggestioni visive rievocano alcuni episodi e le tante maschere di Picasso: una fumata d’oppio, lo sparo di una pistola, un torero che si veste mentre nell’arena piove, la sagoma lontana di un Arlecchino in giro per Parigi di notte, la maschera di un Minotauro. L’attrice Mina Kavani ci guida nella vita dell’artista e nel luogo che a Parigi ha raccolto pezzi importanti della sua eredità artistica e del suo archivio privato, il Museo Picasso” racconta ancora la regista.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più