Su Sky Arte: una maratona nei luoghi del cinema italiano
Venerdì 6 dicembre, Sky Arte propone cinque episodi di “Italy for Movies”. In compagnia del critico cinematografico Gianni Canova, la serie fornisce la chiave d’accesso a destinazioni italiane, spesso poco note, scelte come location per produzioni cinematografiche
Che cosa hanno in comune Palmanova, Giardino dei Tarocchi e le Dune di Piscinas? Oltre a trovarsi nel territorio italiano, si tratta di luoghi selezionati da alcuni registi per i loro progetti cinematografici. Su queste e su altre location italiane del cinema fa luce Italy for Movies, la serie prodotta da Erma Pictures per Cinecittà. Progetto speciale finanziato dalla DGCA del MiC, la serie è diretta da Max De Carolis ed è scritta da Margherita Bordino, con Fabio Luzietti e Martina Riva. Cinque episodi vanno in onda, in successione, venerdì 6 dicembre su Sky Arte.
In viaggio tra le location cinematografiche con Sky Arte
Affidata alla narrazione del critico cinematografico Gianni Canova, Italy for Movies invita a intraprendere un viaggio tra storie, curiosità, legami culturali, aneddoti e peculiarità dei grandi luoghi del cinema. A questo insolito ritratto dell’Italia contribuiscono, puntata dopo puntata, registi, scenografi, sceneggiatori, scrittori, fotografi, architetti ed esperti d’arte. L’itinerario prende il via da tre particolari contesti urbani: quelli di Palmanova, Crespi d’Adda e Tresigallo, protagonisti de La Città Ideale. Si prosegue con Mostri e Tarocchi, in cui si svela la relazione tra il cinema e tre giardini italiani: il Parco di Bomarzo, il Parco Mediceo di Pratolino, e il Giardino dei Tarocchi, progettato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle. In Natura d’Incanto riflettori quindi puntati sulle Dune di Piscinas, sui Calanchi di Atri e sui Bagni di San Filippo per un’incursione nei paesaggi naturali italiani più suggestivi.
Il legame tra il territorio italiano e tra cinema in “Italy for Movies”
Per l’episodio Miti e Leggende, le telecamere di Italy for Movies raggiungono luoghi in cui, nel corso dei secoli, sono nati miti e racconti epici: dalla Porta Alchemica di Roma fino all’Abbazia di S. Galgano, in provincia di Siena. Infine, in chiusura di serata, Non più invisibili incoraggia a ragionare sulle esperienze di recupero di luoghi sottratti all’oblio, come l’antico carcere sull’isola di Procida.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati