Su Sky Arte: una maratona nei luoghi del cinema italiano 

Venerdì 6 dicembre, Sky Arte propone cinque episodi di “Italy for Movies”. In compagnia del critico cinematografico Gianni Canova, la serie fornisce la chiave d’accesso a destinazioni italiane, spesso poco note, scelte come location per produzioni cinematografiche

Che cosa hanno in comune Palmanova, Giardino dei Tarocchi e le Dune di Piscinas? Oltre a trovarsi nel territorio italiano, si tratta di luoghi selezionati da alcuni registi per i loro progetti cinematografici. Su queste e su altre location italiane del cinema fa luce Italy for Movies, la serie prodotta da Erma Pictures per Cinecittà. Progetto speciale finanziato dalla DGCA del MiC, la serie è diretta da Max De Carolis ed è scritta da Margherita Bordino, con Fabio Luzietti e Martina Riva. Cinque episodi vanno in onda, in successione, venerdì 6 dicembre su Sky Arte.

Italy for Movies, Sky Arte
Italy for Movies, Sky Arte

In viaggio tra le location cinematografiche con Sky Arte

Affidata alla narrazione del critico cinematografico Gianni Canova, Italy for Movies invita a intraprendere un viaggio tra storie, curiosità, legami culturali, aneddoti e peculiarità dei grandi luoghi del cinema. A questo insolito ritratto dell’Italia contribuiscono, puntata dopo puntata, registi, scenografi, sceneggiatori, scrittori, fotografi, architetti ed esperti d’arte. L’itinerario prende il via da tre particolari contesti urbani: quelli di Palmanova, Crespi d’Adda e Tresigallo, protagonisti de La Città Ideale. Si prosegue con Mostri e Tarocchi, in cui si svela la relazione tra il cinema e tre giardini italiani: il Parco di Bomarzo, il Parco Mediceo di Pratolino, e il Giardino dei Tarocchi, progettato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle. In Natura d’Incanto riflettori quindi puntati sulle Dune di Piscinas, sui Calanchi di Atri e sui Bagni di San Filippo per un’incursione nei paesaggi naturali italiani più suggestivi.

Il legame tra il territorio italiano e tra cinema in “Italy for Movies”

Per l’episodio Miti e Leggende, le telecamere di Italy for Movies raggiungono luoghi in cui, nel corso dei secoli, sono nati miti e racconti epici: dalla Porta Alchemica di Roma fino all’Abbazia di S. Galgano, in provincia di Siena. Infine, in chiusura di serata, Non più invisibili incoraggia a ragionare sulle esperienze di recupero di luoghi sottratti all’oblio, come l’antico carcere sull’isola di Procida.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.

https://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più