Stanotte a Roma: la Rai celebra il Natale con Alberto Angela 

“Stanotte a Roma” è il programma Rai che il 25 dicembre porta il pubblico alla scoperta della Città Eterna con l’amato Alberto Angela giusto in occasione del Giubileo. Il video

Stanotte a Roma è il programma che allieterà il pubblico televisivo nella serata di Natale. Il 25 dicembre alle 21.30 andrà in onda su Rai1 il programma di Alberto Angela che mostra musei e luoghi di cultura durante la notte, quando sono vuoti e senza visitatori.  

Stanotte a Roma: le anticipazioni 

“Durante le riprese di Stanotte a Roma abbiamo riscoperto alcuni luoghi della città attraverso il cuore, le parole e i sentimenti delle persone” ha scritto in un post Facebook il conduttore televisivo, anticipando che la nuova puntata del suo amatissimo programma sarà intima non solo per il format del racconto, che vede le telecamere esplorare i luoghi di cultura in solitaria, ma anche per le voci e le testimonianze raccolte.

Alberto Angela ha inoltre dichiarato: “Scoprire la Città Eterna di notte è come un dono nella notte più speciale dell’anno” e parlando della Capitale ha aggiunto: “Come spesso succede a Roma, ogni luogo ne nasconde un altro…”, lasciando intendere che svelerà molte curiosità e nozioni su una delle città più belle del mondo. 

“Stanotte a…”: il programma culturale del Natale 

Se lo scorso anno Angela aveva documentato la città di Parigi, prossima ad accogliere le Olimpiadi 2024, e ancora prima quella di Milano, con la Stazione Centrale, la Galleria, i Navigli e i grattacieli, quest’anno il noto conduttore ha voluto rivolgere la sua attenzione a Roma, protagonista nel 2025 del Giubileo e dove “ogni sguardo è un viaggio nell’arte e ogni passo è un viaggio nel tempo”.

La programmazione natalizia della Rai affida dunque ad un documentario culturale la sua prima serata, rivelatasi evidentemente vincente già negli scorsi anni, quando Angela portò Stanotte a… anche a Napoli, Firenze, Venezia

Roma protagonista del Natale 

Dopo Stanotte a San Pietro, dedicato alle meraviglie del Vaticano, Alberto Angela è tornato così nella capitale di notte. La puntata sarà dunque un viaggio attraverso la storia, l’arte, la musica e il cinema, che ha coinvolto nei millenni la città.

Tra i set notturni ci sono Castel Sant’Angelo, la scalinata di Trinità dei Monti, il Colosseo, il Foro Romano, il Campidoglio, il Pantheon, la Fontana di Trevi, la Galleria Borghese, la Bocca della Verità, l’isola Tiberina, il fontanone del Gianicolo, Piazza Navona, la Galleria Doria Pamphili. Tuttavia Angela ha voluto includere nell’itinerario anche location meno conosciute come l’ipogeo di Via Dino Compagni, il quartiere Coppedè o la villa-museo di Alberto Sordi.

Ad accompagnare il conduttore ci saranno poi tanti artisti come Claudio Baglioni, Giancarlo Giannini, Edoardo Leo, Emanuela Fanelli, Tosca, Antonella Ruggiero, Eleonora Abbagnato.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più