Love Me: il film con Kristen Stewart che celebra i sentimenti umani

La pellicola scritta e diretta da Sam Zuchero e Andy Zuchero, al loro debutto, narra la storia di due intelligenze artificiali che aspirano a diventare umane. Ecco il trailer

Love Me è un film che sicuramente farà parlare di sé, sia per le tematiche che per le diverse tecniche con cui è stato realizzato. Scritto e diretto dai fratelli Zuchero, il film è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2024 e sarà nei cinema statunitensi dal 31 gennaio 2025.

La trama di “Love Me”

Molto tempo dopo l’estinzione dell’umanità, una boa (Kristen Stewart) e un satellite (Steven Yeun) ereditano la Terra e, con Internet come guida, imparano cosa significa essere vivi e innamorati” recita la sinossi ufficiale del film.

Mentre l’attuale Antropocene vede l’umanità involuta nelle tecnologie, tendente a fugare la vita reale, le relazioni interpersonali, i sentimenti tangibili preferendo a tutto ciò avatar artificiali, che interagiscono con entità virtuali, lo scenario proposto da Love Me è totalmente opposto.

Immagina un futuro dove sono sopravvissute solo le macchine, che conservando nella loro memoria le esistenze dell’umanità estinta, sviluppano il desiderio di emularla.

Le tecniche utilizzate dai fratelli Zuchero

In questo rivoluzionario primo lungometraggio di Sam e Andy Zuchero, Love Me esplora l’intelligenza artificiale e l’identità attraverso live-action, animatronica e animazione classica in un racconto epico di connessione e trasformazione”, spiega la casa di distribuzione Bleecker Street che sottolinea anche le innovative tecniche utilizzate dai registi per la realizzazione del film.

Girato tra il Canada e le Dumont Dunes californiane, Love Me ricorre non solo alle classiche riprese, ma anche a tecniche di animazione innovative, oltre all’intelligenza artificiale. Il risultato è un mix di immagini ed effetti che, come si evince dal trailer, confonde reale e virtuale, tenendo però centrale la domanda fondamentale del film e cioè: cosa ci rende umani?

Kristen Stewart e Steven Yeun nel cast

Gli unici volti presenti in Love Me sono quelli degli attori Kristen Stewart e Steven Yeun, le cui sembianze sono prese dai due robot protagonisti per sperimentare emozioni e sentimenti del tutto umani.

I due attori incarnano l’ideale di coppia, così come idealizzata dagli algoritmi di Internet, ma la loro chimica “artificiale” sembra comunque funzionare sul grande schermo.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più