Su Sky Arte: la relazione a passo di danza tra Nureyev e Bruhn

“Artists in Love – Rudolf Nureyev e Erik Bruhn”, in onda lunedì 6 gennaio ricostruisce l’intreccio tumultuoso di passione, talento e gelosia che unì uno tra i massimi ballerini di tutti i tempi

Complicata, intensa, passionale: nata da un magico incontro, la relazione fra due leggende del balletto rivive in Rudolf Nureyev e Erik Bruhn, il documentario della serie Artists in Love, in onda su Sky Arte lunedì 6 gennaio. Una data non casuale: coincide, infatti, con il 32esimo anniversario della morte del celebre ballerino e coreografo russo, naturalizzato austriaco.

Su Sky Arte rivive l’amore tra Nureyev e Bruhn

Quella tra i due ballerini fu una storia d’amore non facile. Quando si conobbero, a Copenaghen nel 1961, Nureyev era un 23enne in fuga dalla Russia sovietica; Bruhn era il nome di punta del Balletto Reale Danese. Il documentario racconta la loro unione personale e professionale, nata a dispetto delle profonde differenze di temperamento e dei numerosi impegni delle rispettive carriere. Attraverso varie testimonianze, documenti inediti e filmati d’archivio, la pellicola ricostruisce l’intensità di un rapporto in cui non mancarono disaccordi e litigi. Eppure, nonostante tutte le difficoltà che avevano impedito a entrambi di raggiungere una duratura felicità, quando Eric Bruhn stava per di morire per una malattia incurabile, al suo capezzale c’era proprio Nureyev.

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più