Su Sky Arte: Nicolas Ballario a tu per tu con Riccardo Benassi
Nella nuova puntata di “The Square. All You Can Art”, in onda giovedì 16 gennaio su Sky Arte in prima visione, Nicolas Ballario raggiunge Bergamo per un incontro con l’artista Riccardo Benassi
Prodotta e realizzata da TIWI, la serie The Square. All You Can Art (in collaborazione con il MAXXI – Museo delle arti del XXI secolo) prosegue il proprio itinerario nel mondo dell’arte contemporanea. In onda – in prima visione – su Sky Arte giovedì 16 gennaio, con il sesto episodio della quinta serie conduce Nicolas Ballario a Bergamo, per un altro dei suoi imperdibili studio visit.
Su Sky Arte Nicolas Ballario inconta Riccardo Benassi
Protagonista Riccardo Benassi, artista che svela di racchiudere il suo studio “nel suo zaino”. Con installazioni multimediali, video e interventi spaziali, la sua ricerca è una continua indagine sul testo – non solo narrativo ma anche di programmazione – e sul modo in cui le interfacce plasmano la nostra vita quotidiana.
Il viaggio nell’arte contemporanea di The Square su Sky Arte
La successiva destinazione sono i boschi del Chiot Rosa di Rittana (CN), per un’esplorazione di Radis. Si tratta del progetto di arte pubblica della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT; a inaugurarlo è stata l’artista Giulia Cenci, con l’opera Le masche. Riflettori quindi puntati su Roma, con l’innovativa iniziativa artistica Murales. Arte contemporanea in metro promossa nel cantiere della metro C di Piazza Venezia. Grazie a Webuild, sei artisti sono stati invitati a realizzare opere sui silos del cantiere: il primo intervento si deve a Pietro Ruffo.
In The Square spazio anche al mercato dell’arte
Nella rubrica – in collaborazione con Deloitte – Mica male, quanto vale?, novità di questa stagione dedicata al mercato dell’arte, si affronta infine il tema dei Passion Assets. The Square. All You Can Art si chiude, come da tradizione, con l’agenda degli eventi più rilevanti del panorama artistico italiano.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati