Su Sky Arte: dieci anni senza Pino Daniele

Nel giorno in cui ricorre il decimo anniversario della scomparsa di Pino Daniele, Sky Arte tributa un omaggio all’indimenticabile cantautore napoletano

Il 4 gennaio 2015, a Roma, si spegneva uno dei più grandi artisti della musica italiana contemporanea: Pino Daniele. Nel decennale della sua scomparsa, Sky Arte gli rende omaggio con una serata interamente dedicata alla scoperta del suo peculiare universo sonoro. A prendere vita è un intenso viaggio tra le sonorità del cantautore napoletano classe 1955, intervallate dalle testimonianze di amici e collaboratori, da esclusive esibizioni live nonché da un’analisi approfondita di alcuni suoi capolavori.

Sky Arte ricorda Pino Daniele a dieci anni dalla scomparsa

Il 4 gennaio vanno in onda su Sky Arte due puntate del programma 33 Giri Italian Masters, focalizzate su altrettanti album rappresentativi della parabola artistica di Pino Daniele. Si inizia con un approfondimento dedicato a Terra Mia: disco di debutto del musicista, ha dato avvio a un percorso musicale contraddistinto dalla fusione tra tradizione napoletana, jazz e blues. Si prosegue con l’episodio dal titolo Nero a Metà, in cui viene esplorato il disco che nel 1980 consacrò Pino Daniele come autore innovativo e completo. Quattro i brani analizzati al mixer: A me me piace ‘o blues, Nun me scoccià, Musica musica e Quanno chiove

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.

https://arte.sky.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più