Su Sky Arte: la storia di Robert Schumann raccontata da Carlo Lucarelli

Nella terza puntata della nuova serie “La Nave dei Folli – Oltre la ragione”, condotta da Carlo Lucarelli fa luce sulla storia del compositore tedesco, tormentato da amnesie e fobie e mai riconosciuto in vita.

Lunedì 27 gennaio va in onda il terzo appuntamento de La Nave dei Folli – Oltre la ragione, la serie condotta da Carlo Lucarelli che esamina il complesso rapporto tra creatività, genio e follia, oltre i pregiudizi e interpretazioni canoniche. Ogni puntata è dedicata a un personaggio, alla cui reputazione sono stati spesso associati appellativi poco edificanti. Con il contributo di esperti, La Nave dei Folli – Oltre la ragione intende sgomberare il campo da stereotipi e facili semplificazioni, restituendo un ritratto accurato e senza precedenti.

Su Sky Arte la storia di Robert Schumann, dal tentato suicidio all’isolamento

Il terzo episodio, in onda – in prima visione – su Sky Arte è dedicato a Robert Schumann, celebre compositore tedesco vissuto nel XIX secolo. Artista tormentato da amnesie, fobie e pulsioni autolesioniste, fu strappato alla famiglia dopo un tentato suicidio e rinchiuso in isolamento nel manicomio di Endenich. Anche grazie alla consulenza del dottor Gaspare Palmieri, psichiatra e psicoterapeuta, la puntata de La Nave dei Folli – Oltre la ragione prova a rispondere un preciso quesito: Schumann avrebbe potuto migliorare le sue condizioni di vita se i medici avessero dato la giusta importanza alle sue difficoltà emotive? 

I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più