Su Sky Arte: l’ultimo episodio della serie con Carlo Lucarelli
Si conclude con la prima visione in onda lunedì 17 febbraio l’itinerario narrativo de “La nave dei folli – Oltre la ragione”, la serie in cui Carlo Lucarelli analizza le traiettorie di vita di celebri outsider del passato

Ricostruisce la vicenda umana della duchessa Giovanna d’Aragona, vissuta tra il 1502 e il 1575, la sesta e ultima puntata de La nave dei folli – Oltre la ragione, in onda su Sky Arte – in prima visione – lunedì 17 febbraio. Oltre all’immancabile presenza di Carlo Lucarelli, “al timone” della serie, a contribuire a questo episodio dedicato a Giovanna d’Aragona è lo psicoterapeuta e divulgatoreMichele Mezzanotte.
Giovanna d’Aragona su Sky Arte: reale o presunta follia?
Resa immortale da Raffaello, che la ritrasse in un olio su tela conservato al Louvre di Parigi, Giovanna d’Aragona è passata alla storia con l’inequivocabile nomignolo di “Giovanna la pazza”. Artefice della Spagna moderna, riunendo Castiglia e Aragona, dopo la morte del marito Filippo il Bello, fu vittima di una campagna denigratoria: un’aggressione messa in atto per farla considerare malata di mente. Venne così confinata nel Convento Reale di Santa Clara, a Tordesillas, dove trascorse 46 anni. Un’esperienza di segregazione durissima, in isolamento totale e con la costrizione a pratiche religiose non ortodosse.
Su Sky Arte l’ultima puntata de “La nave dei folli – Oltre la ragione”
A gettare nuova luce sulla sua figura, restituendole piena dignità oltre i pregiudizi, è la puntata da La nave dei folli – Oltre la ragione. Oggi si ritiene infatti che Giovanna non fosse pazza: forse cadde vittima delle manovre di potere da parte del padre Ferdinando II e del figlio, Carlo V. L’obiettivo? Ottenere il trono dell’impero spagnolo.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati