Su Sky Arte: storia ed eredità dell’editore Livio Garzanti
Affidato alla narrazione di Toni Servillo, il documentario dedicato a Livio Garzanti, in onda – in prima visione – su Sky Arte, ricorda il coltissimo e geniale editore a dieci anni esatti dalla scomparsa
![Su Sky Arte: storia ed eredità dell’editore Livio Garzanti](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2025/02/screen001-1024x538.jpg)
Si intitola Livio Garzanti. Il gran viziato – La morale nascosta di un editore formidabile, il documentario che debutta su Sky Arte giovedì 13 febbraio. Una prima visione che arriva nel decimo anniversario della morte di un editore che ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura italiana. Prodotto da 3D Produzioni, in associazione con Fondazione Ravasi Garzanti, il film è diretto daGiacomo Gatti, su soggetto di Didi Gnocchi e sceneggiatura di Matteo Moneta.
Su Sky Arte Toni Servillo racconta l’editore Livio Garzanti
Uomo difficile e umorale, amato e temuto, ossessionato dalla morte, Garzanti si è distinto nel panorama nazionale per la passione per la cultura e per l’impegno nella pubblicazione di opere di incredibile rilievo. Alle sue intuizioni, al suo coraggio e alla sua competenza imprenditoriale si deve l’uscita di romanzi che hanno segnato il Novecento, provocando anche reazioni polemiche nell’Italia del dopoguerra: da Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini a Quer pasticciaccio brutto de via Merulana di Carlo Emilio Gadda.
![Su Sky Arte: storia ed eredità dell’editore Livio Garzanti](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2025/02/screen008-1024x535.jpg)
La storia di Livio Garzanti in prima visione su Sky Arte
Nella pellicola i livelli che hanno scandito la vita di Garzanti, quello editoriale e quello privato, si intersecano per restituire il ritratto di un intellettuale che odiava la retorica e lo snobismo culturale, preferendo la verità anche quando urticante. Nel documentario Toni Servillo, con la sua voce, tiene le fila della narrazione, con letture di brani tratti da carteggi e riflessioni.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati