Van Gogh. Poeti e amanti: dalla National Gallery di Londra ai cinema italiani
La mostra che ha segnato un enorme successo di pubblico a Londra è ora oggetto di uno splendido documentario che riesce a renderle giustizia: il film sarà in sala il 4 e 5 marzo 2025 con Nexo Studios
Non è semplice tradurre in immagini video l’atmosfera, l’emozione e la bellezza che una mostra come Van Gogh. Peoti e amanti è riuscita a trasmettere al pubblico della National Gallery di Londra, ma il regista David Bickerstaff non delude con il suo documentario.
Van Gogh. Poeti e amanti: dalla mostra al film
Prodotto con Exhibition on Screen da Phil Grabsky, che firma anche il soggetto con il regista Bickerstaff, il film documentario Van Gogh. Poeti e amanti non si limita a mostrare i capolavori ospitati nel museo inglese per l’esibizione organizzata in occasione dei 200 anni della National Gallery.
Le riprese, che minuziosamente catturano le pennellate dell’artista olandese, si alternano al racconto dei due anni in cui Van Gogh visse nel Sud della Francia, tra Arles e Saint-Rémy, indagando i motivi di salute che lo spinsero a tale soggiorno e le cocenti passioni verso poesia e natura che facevano vacillare il suo animo.
I dipinti di Van Gogh al cinema
Notte stellata sul Rodano (1888), La casa gialla (1888), Girasoli (1888), La sedia di Van Gogh (1889) sono solo alcune delle opere riunite nella mostra dei record della National Gallery, divenute vere e proprie icone dello stile pittorico di Van Gogh. Sono state tutte realizzate negli anni francesi dell’artista che qui rivoluzionò il suo stile in una sinfonia di colori e texture.
Ad accompagnare la visione di questi capolavori e la narrazione biografica, ci sono gli interventi di esperti e studiosi che hanno indagato stile, storie e carriera del grande artista, citando aneddoti e curiosità inedite sul suo conto.
La Grande Arte al Cinema di Nexo Studios
Dopo Pellizza pittore da Volpedo in sala il 4 e 5 febbraio, Nexo Studios prosegue così con il programma de La Grande Art al Cinema: Van Gogh. Poeti e amanti è il secondo appuntamento e arriverà al cinema il 4 e 5 marzo 2025. A questa uscita seguiranno L’alba dell’Impressionismo. Parigi 1874 ad aprile e Andy Warhol. American Dream a maggio.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati