Su Sky Arte l’arte di Banksy e C215 nell’Ucraina in guerra
In onda, in prima visione, su Sky Arte sabato 26 aprile, il documentario “Arte vs Guerra – Banksy e C215 a Borodyanka, Ucraina” tratteggia un’inedita prospettiva sul conflitto in corso nell’Europa orientale con un focus sull’arte di due noti artisti contemporanei

Arte vs Guerra – Banksy e C215 a Borodyanka, Ucraina è il documentario che va in onda su Sky Arte – in prima visione – sabato 26 aprile. Scritta da Francesca Canto, per la regia di Michele Pinto e con la voce narrante di Alessandro Sperduti, la pellicola racconta della comparsa delle opere di Banksy e C215 (nome d’arte di Christian Guémy) tra le rovine della cittadina ucraina di Borodianka, a circa 60 chilometri da Kiev, e del loro “salvataggio” per iniziativa italiana.

Su Sky Arte il documentario su arte e guerra in Ucraina
Nella località ucraina si devono infatti a Banksy le opere “La Ginnasta”, che riproduce il volteggio di una ragazza sulle pietre crollate di una casa, e “Davide e Golia”, in cui un bambino, intento in una mossa di judo, mette a terra un gigante. Bombolette alla mano, C215 ha invece realizzato alcuni graffiti sui carri armati russi, uccelli sulle pareti delle case bombardate e, tra gli altri lavori, i ritratti del ventisettenne Dmytro Kotsiubaylo, che ha perso la vita durante una battaglia. Percepite dalla popolazione ucraina come un segnale di speranza e resistenza, le opere dei due artisti rischiano di essere distrutte al pari del patrimonio architettonico, artistico e della popolazione ucraina. Per sottrarle a questo destino, i tre giovani restauratori italiani Paola Ciaccia, Alessandro Cini e Maria Colonna, attraverso un accordo con la municipalità, le hanno messo in sicurezza. Il progetto è esporre in un museo ancora tutto da costruire, quando la guerra che dall’invasione russa del 24 febbraio 2022 devasta l’Ucraina sarà cessata.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati