Superman torna alle origini nel nuovo film. Al cinema per l’estate 2025

Esce al cinema il 9 luglio il film su Superman girato da James Gunn. Una versione del personaggio più ironica e fumettistica. Il trailer

Non solo un reboot cinematografico, ma un omaggio sincero al personaggio originale. Sono queste le premesse del nuovo Superman di James Gunn, pronto a fare il suo debutto sul grande schermo nel corso della prossima estate.

Superman secondo James Gunn

Nonostante manchino ancora diversi mesi al lancio della pellicola, il chiacchiericcio intorno alla mastodontica produzione si alimenta tra fan e appassionati di fantascienza, anche e soprattutto alla luce delle ambizioni del regista.

Più volte in passato, infatti, Gunn aveva dichiarato di voler riportare il personaggio alle sue radici, riscoprendone gli aspetti più umani, levandogli di dosso la patina cupa frutto delle produzioni più recenti.

Superman torna al cinema con un nuovo film

Detto fatto, il nuovo film sembra proprio voler restituire al pubblico un Clark Kent capace di sorridere, curioso e genuinamente fiducioso nel bene delle persone. Elementi, questi, che rimandano alle primissime versioni del supereroe, così come pensato da Jerry Siegel e Joe Shuster nel fumetto del 1938.

A riprova della volontà di mantenersi fedele allo spirito originario del progetto, c’è anche la scelta dell’attore chiamato a indossare l’iconico mantello rosso: nel nuovo lungometraggio di Gunn, Superman sarà infatti interpretato da David Corenswet, ribadendo il ritorno alla figura stereotipicamente americana dell’uomo d’acciaio.

Infine, da uno sguardo al primo trailer lanciato da Warner Bros Pictures, anche il costume del personaggio sembra ispirarsi ai design classici, abbandonando le armature ipertecnologiche in favore di uno stile più scarno, colorato e fumettistico (in questo senso il rimando alla serie comics All Star Superman di Grant Morrison e Frank Quitely del 2005 sembra evidente e decisamente azzeccato).

La data di uscita e il cast del nuovo film “Superman”

In uscita sul grande schermo il 9 luglio 2025, Superman sarà il primo film del nuovo universo narrativo chiamato DC Universe, dopo l’esordio avvenuto con la serie animata Creature Commandos. Oltre allo stesso Corenswet, il cast vedrà la presenza di Rachel Brosnahan (nei panni di Lois Lane), Nicholas Hoult (in quelli di Lex Luthor), Edi Gathegi (Mister Terrific) e Isabela Merced (Hawkgirl).

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più