I Battles a Roma. Prove generali di Spring Attitude
Sullo sfondo di un Teatro Quirinetta affollatissimo, il trio newyorchese si è esibito in un live intenso e divertente. Se il buongiorno si vede dal mattino, questa edizione dello “Spring Attitude” sembra promettere davvero bene. Appuntamento nella Capitale dal 19 al 21 maggio.
![I Battles a Roma. Prove generali di Spring Attitude](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2016/04/Battles-David-Konopka-photo-Federica-Fortunato--1024x683.jpg)
IL RITORNO DEI BATTLES
In una mite serata di fine marzo, lo Spring Attitude Festival porta in anticipo la primavera a Roma. Come il Club To Club a Milano, il noto festival romano ha deciso di presentare la prossima edizione con una preview eccezionale: il live dei Battles, in Italia per tre date.
In un Quirinetta stracolmo – decisamente non la location adatta per un live della band newyorchese – Kaitlyn Aurelia Smith apre la serata: poche tracce in scaletta e poi subito il turno dei torinesi Niagara. A loro il compito del warm up. Il pubblico, che aumenta esponenzialmente tra le 22 e le 23, si muove divertito dai suoni della band: elettronica fluida la loro, imprevedibile e felice. Ci si sposta nella main-room, per l’occasione priva delle sedie. Passano da poco le 23 e un boato nella sala accoglie i Battles, ormai ospiti fissi in Italia (l’anno scorso erano tra gli headliner del Club To Club a Torino).
UN LIVE DA RICORDARE
Sale per primo sul palco David Konopka (basso/chitarra/effetti) che, con un intro assolo, dà il benvenuto prima a Ian Williams (tastiere/chitarra) e poi a John Stanier (batteria). Il live non ha sbavature e la band newyorkese – come da previsioni – regala una performance energica, precisa e genuina. Suonano quasi due ore, con piccole pause, e alternano assoli a pezzi più celebri come The Yabba, Ice Cream, fino ad arrivare a un’extended version di Atlas, che manda il pubblico in delirio. I Battles, insomma, mettono l’acquolina in bocca per quello che sarà il vero e proprio Spring Attitude Festival, quest’anno dal 19 al 21 maggio.
IN ATTESA DELLO SPRING ATTITUDE
Ecco alcuni dei nomi che potrete ascoltare in quei giorni: giovedì 19 maggio, nella bellissima cornice del Maxxi, si alterneranno, fra gli altri, Gold Panda, Acid Arab, Red Axes e Rafael Anton Irisarri. Venerdì 20 maggio, invece, nelle ex caserme Guido Reni, ci sarà di tutto: Pantha du Prince, Dorian Concept, l’italiano Clap!Clap!, Dj Tennis e Rone. Roba forte.
Sabato, infine, doppio appuntamento: dalle 14 alle 21, alle ex caserme Guido Reni, si esibiranno anche Go Dugong, Young Marco, Ma Spaventi; dalle 22 alle 5, il festival si sposterà nello Spazio Novecento all’Eur. Gli headliner saranno gli AIR, storico duo elettronico francese e poi, a seguire, Matthew Herbert (tra i più attesi), Iosonouncane, Hunee, Not Waving e Max Graef b2b Glenn Astro. Iniziate il conto alla rovescia.
Paolo Marella
![Battles - David Konopka - photo Federica Fortunato](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2016/04/Battles-David-Konopka-photo-Federica-Fortunato--768x512.jpg)
![Battles - David Konopka - photo Federica Fortunato](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2016/04/Battles-David-Konopka-photo-Federica-Fortunato-768x545.jpg)
![Battles - Ian Williams - photo Federica Fortunato](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2016/04/Battles-Ian-Williams-photo-Federica-Fortunato-768x512.jpg)
![Battles - Ian Williams e John Stainer - photo Federica Fortunato](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2016/04/Battles-Ian-Williams-e-John-Stainer-photo-Federica-Fortunato-768x512.jpg)
![Battles - John Stanier - photo Federica Fortunato](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2016/04/Battles-John-Stanier-photo-Federica-Fortunato--768x512.jpg)
![Battles - John Stanier - photo Federica Fortunato](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2016/04/Battles-John-Stanier-photo-Federica-Fortunato-768x512.jpg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati