Muore Genesis Breyer P-Orridge, artista e musicista pioniere industrial con i Throbbing Gristle
È morto a New York all'età di 70 anni il musicista e artista performativo britannico, pioniere del gender fluid e tra i fondatori di band sperimentali come Throbbing Gristle e Psychic TV
È morto nella mattinata di sabato 14 marzo Genesis Breyer P-Orridge, musicista e artista performativo britannico, pioniere del gender fluid in bilico tra “lui” e “lei”, e tra i fondatori di band sperimentali come Throbbing Gristle e Psychic TV: si è spento nella sua casa di Manhattan all’età di 70 anni, in seguito alle complicazioni di una leucemia. Lo dichiarano le due figlie Genesse e Caresse in un messaggio postato su Facebook: “È con cuore affranto che annunciamo la morte del nostro amato padre, Genesis Breyer P-Orridge. Ha combattuto contro la leucemia per due anni e mezzo e ha abbandonato il proprio corpo questa mattina, sabato 14 marzo 2020. Sarà messo a riposare con l’altra metà, Jaqueline “Lady Jaye” Breyer che ci ha lasciato nel 2007, dove verranno riuniti insieme”.
GENESIS BREYER P-ORRIDGE E LA MOGLIE LADY JAYE
Lady Jaye era la sua seconda moglie Jacqueline Breyer con la quale aveva dato il via negli ultimi anni al progetto artistico pandroginia: per esprimere l’idea di fondersi in una terza persona, la coppia aveva iniziato a utilizzare la chirurgia plastica per diventare immagine speculari l’una dell’altra, tra protesi, liposuzioni e terapia ormonale. La galleria Invisible-Exports di New York gli ha dedicato una retrospettiva, 30 Years of Being Cut Up, e nel 2009 la Tate Britain ha acquistato il loro archivio di immagini.
GENESIS BREYER P-ORRIDGE: LA CARRIERA
Nato il 22 febbraio 1950 a Manchester da un commesso viaggiatore, batterista jazz ed ex attore sopravvissuto a Dunkerque con l’esercito britannico nel 1940, Genesis Breyer P-Orridge, all’anagrafe Neil Andrew Megson, fonda la sua prima band, i Worm, nel 1965 con alcuni compagni di scuola, ma già nel 1969 c’è una prima svolta. Dà origine ai COUM Transmissions, un gruppo di musica e arte dedito a performance estreme di ispirazione dadaista (tagli del corpo e sesso sul palco sono all’ordine del giorno, come il famoso spettacolo Prostitution messo in scena all’ICA di Londra nel 1976), insieme a Cosey Fanni Tutti: con lei fonderà nel 1975 i Throbbing Gristle che comprende anche Chris Carter e Peter Christopherson. La band, protagonista del nascente genere musicale industrial ispirata da gruppi sperimentali come The Velvet Underground, Can e da compositori di musica contemporanea come John Cage e La Monte Young, arriva sesta nella classifica indie britannica con l’album 20 Jazz Funk Greats: una specie di electro-pop tedesco da cui emerge il canto o il recitativo di Breyer P-Orridge. Infine, con Peter Christopherson dei Throbbing Gristle, fonda l’altro suo progetto musicale più importante, gli Psychic TV, dove mescola sonorità psichedeliche ed elettroniche e raggiunge il successo con Godstar, una canzone sulla morte di Brian Jones dei Rolling Stones.
– Claudia Giraud
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati