Nick Cave a Copenaghen. Una mostra senza precedenti sull’universo creativo del musicista. Le foto
Con oltre 300 oggetti provenienti dagli archivi del musicista australiano, frontman di Nick Cave & The Bad Seeds, la mostra è un viaggio nelle sue fonti di ispirazione. Tra installazioni immersive e paesaggi sonori
Dopo il rinvio di due mesi dovuto alle restrizioni per l’emergenza coronavirus, apre finalmente al pubblico di Copenaghen Stranger Than Kindness: The Nick Cave Exhibition, l’eccezionale mostra biografica di Nick Cave che fa musica da più di quarant’anni ed è conosciuto soprattutto come autore dei testi e frontman di Nick Cave & The Bad Seeds. Con oltre 300 oggetti provenienti dagli archivi del musicista australiano che comprendono bozze, illustrazioni originali, testi di canzoni autografi, diari, fotografie, video, oggetti trovati, la retrospettiva – sostenuta da Gucci, main sponsor, e dalla fondazione danese Beckett-Fonden – è un invito a entrare nel suo mitico universo creativo, da cui provengono le ispirazioni per la sua musica oscura e cerebrale, come quella dell’acclamato ultimo album Ghosteen. “Quello che si vede in questa mostra vive nell’intricato mondo costruito intorno alla canzone o al libro, alla sceneggiatura o alla partitura.
È il materiale da cui nasce e che alimenta l’opera ufficiale”, spiega Cave che ha contribuito a progettare la mostra, insieme alla curatrice Christina Back, per lo spazio The Black Diamond della Royal Danish Library, con installazioni immersive e un paesaggio sonoro di 800 mq diffuso lungo le otto sale. La mostra contiene anche due installazioni create con gli artisti Iain Forsyth & Jane Pollard, che hanno scritto e diretto il lungometraggio di Nick Cave 20,000 Days on Earth, nominato ai Bafta 2014. Ecco le immagini…
– Claudia Giraud
Stranger Than Kindness: The Nick Cave Exhibition
Fino al 13 febbraio 2021
The Black Diamond, Copenhagen
Søren Kierkegaards Plads, Copenhagen, Denmark
https://www.billetlugen.dk/campaign/thenickcaveexhibition/?Affiliate=B7B
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati