Undercurrent: musica, arte, videogiochi contro il cambiamento climatico. A Brooklyn e online
In attesa del debutto dell’evento di arte audiovisiva Undercurrent a Brooklyn, il 9 settembre, sono disponibili online in anteprima le opere di Nosaj Thing, Mount Kimbie, Actress, Aluna, Jayda G. Video musicali interattivi realizzati con la collaborazione di importanti nomi del mondo della musica e che, come il resto di Undercurrent, raccontano e incoraggiano la lotta contro il cambiamento climatico.
Undercurrent è un evento che si terrà a partire dal 9 settembre 2021 allo spazio The Jefferson di Brooklyn. Una rassegna per incoraggiare la lotta contro il cambiamento climatico, l’azione diretta e il supporto alle organizzazioni Ocean Conservancy, Kiss the Ground e Global Forest Generation. Quasi 5600 metri quadrati di installazioni audiovisive, realizzate con il contributo di musicisti come Grimes, che presenta meditazioni guidate create da un’Intelligenza Artificiale per suggerirci quali saranno i futuri della coscienza dopo l’estinzione dell’essere umano, il gruppo folk Bon Iver, la cantautrice Jorja Smith, che affronta il deterioramente degli oceani caraibici (il padre di Smith è di origine giamaicana), Khruangbin, che discute l’insostenibilità ambientale dell’industria dei concerti, il cantante Miguel, con un’installazione audiovisiva immersiva che reagisce alla presenza dei visitatori, e The 1975, che ha collaborato con l’attivista Greta Thunberg. Undercurrent promette persino di servire “cocktail sostenibili.”
L’ANTEPRIMA ONLINE DI UNDERCURRENT
Ma, ancora prima dell’inizio dell’evento vero e proprio, alcune delle esperienze che saranno parte di Undercurrent sono già disponibili online: video musicali interattivi, videogiochi musicali da giocare direttamente sul vostro browser internet, senza bisogno di scaricare alcun software. Sono anche esperienze interattive dai controlli molto semplici, adatti a tutte le persone, e necessitano solitamente solo del mouse o di pochissimi tasti. Ottimo per avere un assaggio di quello che sarà possibile vedere a Brooklyn, e l’occasione per scoprire comunque questo evento se la distanza o la pandemia ci scoraggiano a prenderne parte fisicamente. La musica elettronica di Darren J. Cunningham, meglio noto come Actress, ci accompagna in un viaggio sul fondo di oceani devastati dall’estrazione di minerali rari e dall’inquinamento acustico. La cantautrice Aluna ci porta da un appartamento di un mondo distopico a una lussureggiante foresta dove nostalgicamente ci parla di un tempo ormai perduto in cui l’umanità non si comportava ancora come se fosse distinta dalla natura.
I VIDEO MUSICALI INTERATTIVI DI JAYDA G, MOUNT KIMBIE E NOSAJ THING
La DJ Jayda G ha collaborato al progetto più chiaramente ispirato ai videogiochi: un viaggio ispirato all’epoca dei videogiochi a 16-bit (curiosamente, le comunicazioni ufficiali affermano che sia ispirato all’epoca degli 8-bit) su una montagna, alla scoperta delle potenzialità dell’agricoltura rigenerativa, ispirata alle pratiche indigene. Nella nostra scalata, in cui veniamo coinvolti anche in alcuni semplici mini-giochi, ci troviamo di fronte a un bivio tra due possibili futuri, che possiamo vedere contemporaneamente sulle due metà dello schermo, simbolo dei futuri alternativi che ci aspettano se riusciremo o no a ripensare il nostro rapporto con il resto del pianeta. L’opera visivamente più interessante è probabilmente quella realizzata insieme al duo elettronico Mount Kimbie: il viaggio di un’ape attraverso Londra e Los Angeles, le due città dove vivono i due musicisti Dominic Maker e Kai Campos, all’inutile ricerca di un fiore da impollinare. Infine, l’opera a cui ha partecipato il DJ Nosaj Thing, da Los Angeles, è un’animazione interattiva che racconta l’importanza del plancton e in cui possiamo muoverci tra sopra e sotto le acque degli oceani. L’iniziativa dimostra anche il crescente interesse verso i video musicali interattivi, una tendenza che in passato abbiamo evidenziato proprio qui su Artribune.
-Matteo Lupetti
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati