Su Sky Arte: la storia di Ian Curtis e dei Joy Division
Ripercorre la parabola musicale dei Joy Division la pellicola diretta da Anton Corbijn in onda su Sky Arte domenica 21 novembre.
Figura tra le più celebrate e affascinanti della storia della musica contemporanea, Ian Curtis è protagonista di Control, in onda su Sky Arte domenica 21 novembre. Voce dei Joy Division, Curtis emerge dalla pellicola insieme alla fragilità e ai guizzi geniali che l’hanno reso un’icona della musica recente.
LE VICENDE DEI JOY DIVISION
Ambientato a Macclesfield, a pochi chilometri da Manchester, alla metà degli Anni Settanta, il lungometraggio diretto da Anton Corbijn e interpretato da Sam Riley, Samantha Morton e Alexandra Maria Lara cala il pubblico in un’epoca densa di fermento e trasformazioni.
Proprio in quel contesto, l’appena ventenne Ian Curtis inizia a suonare insieme ad altri tre giovani, Peter Hook, Bernard Sumner e Stephen Morris, dando vita ai Joy Division. La band inglese destinata a diventare un punto di riferimento per intere generazioni e a decretare la nascita della scena post-punk mondiale, grazie agli album Unknown Pleasures e Closer, e a singoli famosissimi come Love will tear us apart.
Il sito di Sky Arte è powered by Artribune, che ne cura contenuti e interfaccia digitale. Scoprite a questo link le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale del primo canale televisivo culturale italiano in HD…
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati