Tina Turner Museum: l’ex scuola della regina del rock diventa il suo museo
Il Tina Turner Museum si trova nel paese di Nutbush, in Tennessee, e ospita una collezione di cimeli, costumi, dischi d'oro e persino l’annuario del liceo della grande regina del rock. Che dire se non “simply the best”
Dopo la morte di Tina Turner (Brownsville, 1939 – Kusnacht, 2023), avvenuta lo scorso 24 maggio 2023 a seguito di una lunga malattia, è tornato alla ribalta un museo a lei dedicato ma poco noto, legato alla sua infanzia.
L’artista, indiscussa icona planetaria, si è fatta strada a piccoli passi nel mondo della musica partendo da un minuscolo paese del Tennessee, Nutbush: qui, negli anni ’40, Tina non era ancora Tina ma Anna Mae Bullock, bambina cresciuta in una famiglia difficile che ha passato l’infanzia ascoltando country e blues alla radio, cantando in chiesa e raccogliendo cotone con suo padre. Al paesino, che ha visto crescere Turner fino all’età di sedici anni, è stata anche dedicata la celeberrima Nutbush City Limits, canzone autobiografica scritta e interpretata dall’artista in ricordo del ‘limite’ sociale e culturale che l’artista viveva. Oggi, in quella che un tempo era la scuola che frequentava Tina, c’è un museo a lei dedicato.
LA FLAGG GROVE SCHOOL OGGI È IL TINA TURNER MUSEUM
La Flagg Grove School di Nutbush, nel Brownsville, è un’ex scuola composta da una sola stanza, costruita proprio da un prozio di Tina nel 1889. L’edificio è stato restaurato ma conserva quelli che sono cimeli storici dell’artista come lavagne e panche originali, che danno un’idea di com’erano apprendimento e didattica per gli studenti afroamericani in quegli anni. Ci sono poi album scolastici, fotografie, costumi, e dischi d’oro: insomma, tutto ciò che serve per ripercorrere la carriera e la vita dell’artista. A seguito della sua scomparsa, in questi giorni centinaia di fan si stanno recando proprio alla Flagg Grove School per rendere omaggio all’artista e celebrarla.
IL TINA TURNER MUSEUM E LA MUSICA IN TENNESSEE
La musica scorre nelle vene del Tennessee: lo Stato ha una grande storia musicale e ogni città, paese e frazione è un luogo fatto di note country e blues. Il Tina Turner Museum è una tappa ufficiale che fa parte dei percorsi musicali del Tennessee, e si affianca ad altri importanti luoghi come l’ex casa di Sleepy John Estes (Tennessee, 1899 – Tennessee, 1977), leggenda del blues che ha vissuto gli ultimi anni proprio in una piccola dimora nel Brownsville, fino ad arrivare al Country Music Hall of Fame and Museum a Nashville, museo che conserva, salvaguarda e celebra la storia e le tradizioni della musica country.
Gloria Vergani
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati