Non solo arte da Fondazione Prada a Milano. Arrivano le lezioni di musica del direttore Riccardo Muti

Si rinnova la collaborazione tra il direttore d’orchestra e il museo milanese con l’obiettivo di avvicinare i giovani all’opera. Per il 2023, il progetto “Riccardo Muti Italian Opera Academy” propone lezioni e prove concerto – aperte al pubblico – dedicate alla Norma di Vincenzo Bellini

Anche quest’anno Fondazione Prada rinnova l’impegno per l’educazione musicale delle giovani generazioni. Il progetto cominciato con Riccardo Muti e la sua Italian Opera Academy prosegue per il secondo anno nel riscoprire e trasmettere la tradizione operistica italiana, con l’obiettivo di non perdere questi valori imprescindibili per il nostro Paese e di ritrovarne il senso profondo. Secondo Muti, la tradizione italiana dell’opera si è persa poiché tradotta male, privata dei suoi pungenti doppi sensi e, spesso, guidata per puro esibizionismo da neo diplomati che sostengono di aver studiato direzione. Eppure, un direttore è contraddistinto dalla concentrazione, dalla conoscenza musicale, culturale, posturale e della lingua italiana, come Riccardo Muti insegna nella sua Accademia e che ripropone da Fondazione Prada nelle prossime settimane con l’opera Norma di Vincenzo Bellini, anticipando già che nel 2025 l’attenzione sarà puntata sul Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart.

FP Riccardo Muti Italian Opera Academy 1 Non solo arte da Fondazione Prada a Milano. Arrivano le lezioni di musica del direttore Riccardo Muti
FP – Riccardo Muti Italian Opera Academy

Le lezioni di musica di Riccardo Muti da Fondazione Prada a Milano

Quando scelgo i ragazzi da prendere con me, chiedo loro una serie di cose. Prima di tutto di mettersi al pianoforte e concertare un’aria con uno o due cantanti”. Un approccio, quello di Muti, che guarda all’istruzione dei nuovi direttori d’orchestra con serietà e disciplina, e non a “fare lo show” come il pubblico di oggi si aspetta. L’Accademia fondata dal Maestro, infatti, si impegna a riprendere e tramandare il cuore della grande scuola di direzione italiana, seguendo lo studio del pianoforte, del canto, della composizione e della lingua. È solo formandoli in questo modo, che il pubblico può tornare a vivere l’esperienza operistica al di là del semplice intrattenimento.

Riccardo Muti insegna e dirige Norma di Vincenzo Bellini da Fondazione Prada

Il Maestro sarà alla guida dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, per trasmettere ai giovani direttori di domani la vera tradizione musicale italiana da lui stesso incarnata. “Insegnerò ai ragazzi come condurre l’orchestra, assecondando il cantante. Come direttore, io non accompagno il cantante. Io e il cantante facciamo musica assieme”, questo è l’obiettivo con cui Muti si prepara ad affrontare le settimane di prove e il concerto conclusivo. Il programma culturale organizzato da Fondazione Prada non si limita però ai neodirettori, ma si rivolge anche a coloro che siedono dalla parte del pubblico. Le lezioni di preparazione dell’orchestra, infatti, saranno aperte al pubblico. Inoltre, grazie al sostegno offerto da PwC, studenti e universitari avranno accessi in sconto dedicati. Così, avvicinando le nuove generazioni al mondo dell’opera uno dei pilastri della tradizione italiana potrà continuare a vivere in futuro.

Emma Sedini

Milano // dal 19 al 23 novembre 2023
Riccardo Muti Italian Opera Academy
Fondazione Prada
Largo Isarco 2, Milano
https://www.fondazioneprada.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Emma Sedini

Emma Sedini

Etrusca e milanese d'origine in parti uguali, vive e lavora tra Milano e Perugia. È laureata in economia e management per arte, cultura e comunicazione all'Università Bocconi, e lì frequenta tutt'ora il MS in Art Management. Nel frattempo, lavora in…

Scopri di più