Musei in Musica a Roma: 100 eventi musicali e 50 spazi aperti in notturna

Torna la rassegna che vede i Musei Civici di Roma Capitale aprire straordinariamente di sera i propri spazi per far scoprire le collezioni e le mostre in corso al ritmo di concerti ed eventi musicali

Torna a Roma il 25 novembre la tredicesima edizione di Musei in Musica che quest’anno coincide con la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite: contro ogni forma di violenza, gli artisti e le artiste, invitate ad esibirsi durante la manifestazione, si faranno promotori di messaggi di sensibilizzazione interpretando brani musicali dedicati al tema.

Musei in Musica a Roma
Musei in Musica a Roma

Un evento diffuso per la città: 50 spazi, 50 mostre, 100 eventi

Sarà un evento diffuso per la città che già dallo scorso anno non ne organizza uno unico, ma mette insieme iniziative curate da Biblioteche, Musei, Municipi e Associazioni per fa scoprire per la prima volta, o semplicemente riscoprire in veste notturna, le sorprendenti opere d’arte delle collezioni permanenti e delle mostre temporanee attualmente in corso.  L’iniziativa prevede, infatti, l’apertura straordinaria di tutti i Musei Civici di Roma Capitale e di altri numerosi spazi espositivi e culturali della città dalle 20 alle 2 del mattino con un biglietto d’ingresso pari a 1 € (o gratuitamente dove espressamente indicato). Saranno complessivamente 50 gli spazi che partecipano all’iniziativa, 100 saranno gli eventi organizzati e 50 le mostre aperte per l’occasione.

Gli highlight di Musei in Musica 2023

In quasi tutti gli spazi aperti sarà possibile assistere a spettacoli dal vivo con la musica che sarà protagonista della lunga notte attraverso i suoi innumerevoli generi: dal jazz al pop, dal tango alla musica popolare, dal rock alla musica corale, dal flamenco alla classica, dall’opera alla canzone d’autore. Ecco alcuni principali eventi in programma: al Museo di Roma in Trastevere, Melodie nel tempo – voci di donne a cura di Abraxa Teatro; A Palazzo Nuovo, sede espositiva dei Musei Capitolini, i giovani talenti della IV edizione di Fabbrica Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma si esibiranno nel concerto Inganni e Corteggiamenti; Inclusive Music at Mercati di Traiano è il concerto della Blind Inclusive Orchestra, che include musicisti ciechi e ipovedenti insieme ai musicisti normo vedenti; al Museo delle Mura un cast tutto al femminile per lo spettacolo In principio era il battito. Suoni, canti e racconti dalla nascita del mondo; La Galleria D’arte Moderna di via Crispi sarà lo scenario per una vera e propria sfida tra poesia e musica, tra voce e suoni elettronici, tra scrittura teatrale e improvvisazioni musicali con Slam! Il ‘900 poesia e musica in Galleria, a cura dell’Associazione Muovileidee.

Claudia Giraud

www.museiincomuneroma.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più