David Lynch lancia l’album “Cellophane Memories”

David Lynch ha presentato la sua nuova fatica: l'album "Cellophane Memories" con Chrystabell, in uscita il 2 agosto. Ecco il videoclip del primo brano

Aveva tenuto tutti col fiato sospeso qualche giono fa twittando: “Ladies and Gentlemen, something is coming along for you to see and hear”. Il regista David Lynch, a settantotto anni suonati, sembra inarrestabile e svela così il suo ultimo progetto.

Lynch ha infatti annunciato l’uscita dell’album Cellophane Memories, realizzato con Chrystabell – cantante e attrice interprete dell’agente speciale Tamara Preston in Twin Peaks del 2017. Ad anticipare l’uscita del disco, prevista per il 2 agosto 2024, è il videoclip del brano Sublime Eternal Love, diretto ovviamente dal mitico regista.

Il videoclip “Sublime Eternal Love” di David Lynch

Il videoclip del primo brano estratto dal nuovo album Cellophane Memories vede la sola Chrystabell. Tra i titoli di apertura e i credits finali, in perfetto stile anni Novanta, c’è lei, musa indiscussa di Lynch dagli anni 2000, la cui figura a mezzo busto si riflette tre volte, illuminata da una luce lunare. “Un video musicale artisticamente minimalista, ma emotivamente sorprendente” lo ha definito l’interpete in suo post Instagram.

La musica è dominata dalle note del sintetizzatore, tanto che il brano sembra tratto da una delle colonne sonore dei film del maestro. La voce di lei risuona invece come un lamento, facendosi portatrice di “un messaggio di amore e speranza”, a dir loro.

L’album “Cellophane Memories” di David Lynch e Chrystabell

Prodotto da Sabrina S. Sutherland – già produttrice di altre opere di David Lynch tra cui Inland Empire e Twin Peaks – l’album Cellophane Memories per Sacred Bones Records, potrebbe essere un concentrato di musica volta a favorire la meditazione trascendentale, pratica sostenuta dalla Fondazione del regista di Blue Velvet.

Si tratta del terzo album prodotto in studio con Chrystabell, con la quale Lynch ha già realizzato This Train nel 2011 e Somewhere in the Nowhere nel 2016. Pare che questa ennesima collaborazione musicale sia nata da un’ispirazione di Lynch, avuta durante una “passeggiata notturna attraverso una foresta di alberi alti, sopra le quali ha visto una luce brillante”.

In Cellophane Memories, molte delle dieci canzoni sono calate in atmosfere simili: foreste, vette montuose, autostrade crepuscolari e camere da letto buie. Solitudine e romanticismo sono centrali, tanto quanto la voce di Chrystabell, l’orchestra di David e quella del compianto compositore Angelo Badalamenti. In Cellophane Memories prende forma il quesito caro al duo e rimasto irrisolto: cos’è un mistero?

Chrystabell & David Lynch - Cellophane Memories (Sacred Bones Records)
Chrystabell & David Lynch – Cellophane Memories (Sacred Bones Records)

L’album in edizione limitata

In attesa della data di uscita, è possibile pre-ordinare una copia di Cellophane Memories in edizione limitata. Le 750 copie disponibili sono realizzate su vinile rosso trasparente, mentre la cover vede al centro la foto di un’orchidea Cymbidium.

Lo speciale album, già sold out, presenta una copertina chiusa con sigillo di cera, certificato di autenticità e una cartolina con i testi scritti a mano da David Lynch.

Roberta Pisa



Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più