La Tosca di Puccini alle Terme di Caracalla di Roma ha la scenografia di Fuksas. Le foto
In occasione dei cento anni dalla scomparsa del suo autore Giacomo Puccini, Massimiliano e Doriana Fuksas hanno ambientato il dramma in una Roma astratta e solo evocata. Le immagini
Massimiliano e Doriana Fuksas si danno all’opera lirica. È, infatti, a firma Studio Fuksas l’allestimento scenico della nuova produzione di Tosca, proposta fino al 9 agosto 2024 al Caracalla Festival. Un debutto in grande stile per il dramma dell’amore perseguitato, in occasione dei cento anni dalla scomparsa del suo autore Giacomo Puccini, in una Roma solo evocata.
La Tosca di Puccini alle Terme di Caracalla
Per l’occasione, il gigantesco palco delle Terme di Caracalla si trasforma in un grande foglio di carta bianco, uno spazio astratto in cui è eliminato ogni riferimento diretto ai luoghi in cui si svolge la storia: Sant’Andrea della Valle nel primo atto, Palazzo Farnese nel secondo, Castel Sant’Angelo nel terzo. Con un omaggio anche ad Anna Magnani, proiettata sulle rovine in un videomapping testuale, nel corso del dramma più romano di Puccini.
L’opera lirica: uno dei più grandi desideri di Massimiliano e Doriana Fuksas
“La nostra avventura con l’opera rientra nella lunga lista dei nostri desideri, anzi è uno dei più grandi”, spiegano i due architetti, che non hanno voluto interferire con la grandezza delle rovine romane, ma piuttosto “definire un primo piano con lo sfondo delle antiche Terme per mostrare che lì l’uomo è sempre visto in lontananza”.
La Tosca di Puccini alle Terme di Caracalla. L’allestimento di Massimiliano e Doriana Fuksas
Così hanno creato un fondale bianco per far risaltare i personaggi impersonati da grandi voci della lirica: Sonya Yoncheva, Vittorio Grigolo, Carmen Giannattasio e Saimir Pirgu. “Se di solito Tosca è un’opera naturalista”, conclude il regista dell’opera Francesco Micheli, “lo spazio assoluto concepito da Massimiliano e Doriana Fuksas diventerà una sorta di pergamena su cui imprimere delle parole definitive, ovviamente in latino”. Repliche mercoledì 17, mercoledì 24, venerdì 26 e mercoledì 31 luglio, sabato 3, mercoledì 7 e venerdì 9 agosto. Ecco intanto alcune immagini.
Claudia Giraud
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati