Mostra su Taylor Swift al Victoria&Albert di Londra: omaggio ad un fenomeno pop globale
Il museo delle arti applicate di South Kensigton ospita dal 27 luglio 2024 una mostra sulla cantante americana, icona pop dei nostri tempi. Tra costumi di scena, video musicali e testimonianze inedite su una carriera folgorante
Il Victoria & Albert Museum dedicherà una mostra a Taylor Swift, fenomeno pop globale ben oltre le classifiche dell’industria musicale. Per spiegare la sua capacità di influenzare il settore economico tout court, catalizzando l’interesse di investitori e operatori economici nei luoghi toccati dal suo tour, è stato coniato persino il neologismo Swiftonomics. Prima di lei, solo un’altra popstar come Beyoncé era riuscita in un’impresa simile, ma di portata decisamente inferiore ai risultati raggiunti dalla nuova reginetta della musica internazionale.
L’interesse del V&A per Taylor Swift come fenomeno culturale
Non deve stupire, quindi, la decisione del museo londinese – attento a recepire e mappare le tendenze globali per anticipare e raccontare il futuro della creatività – di concentrarsi su un progetto “scientifico” di restituzione del fenomeno Swift. Anticipato, peraltro, dall’annuncio di lavoro pubblicato lo scorso febbraio dal V&A per cercare un “superfan” della cantante americana da accogliere nel ruolo di “advisor”, per un confronto con i curatori del museo sulle tendenze culturali che dovranno orientare le nuove acquisizioni e ricerche.
La mostra su Taylor Swift al V&A di Londra
Dal 27 luglio 2024, intanto, le sale di South Kensington accoglieranno la mostra Taylor Swift | Songbook Trail,un percorso scenografico in 13 tappe per omaggiare il successo del tour della cantante nel Regno Unito e celebrare la creatività dei suoi costumi di scena – 16 gli outfit esposti – accanto a testi e video musicali delle sue canzoni più celebri. Un’opportunità, anticipano i curatori della mostra, per approfondire l’impatto di un’icona pop dei nostri tempi. Abiti e accessori arriveranno in prestito dall’archivio personale di Swift (per tracciare l’evoluzione del suo stile, dal country degli inizi ai lustrini dell’abito indossato in uno dei suoi ultimi video, Fortnight), come pure gli strumenti utilizzati durante i concerti e i premi vinti negli ultimi anni.
L’ascesa di Taylor Swift come icona pop
L’album di debutto della cantante risale al 2016, quando aveva appena 16 anni: oggi Taylor Swift è milionaria, con un patrimonio stimato di oltre 1 miliardo di dollari, e pluripremiata, con 14 Grammy e 40 Billboard Music Awards all’attivo, solo per citarne alcuni. Nel 2023, inoltre, il Time l’ha eletta Person of the Year; mentre a gennaio 2024 è partito all’università di Harvard il corso di studi su “Taylor Swift e il suo mondo”. La mostra del V&A proporrà anche alcune testimonianze inedite sugli inizi della sua carriera, oltre a dedicare un approfondimento al suo organizzatissimo fandom (gli Swiftie).
Livia Montagnoli
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati