Su Sky Arte: la storia del tenore Enrico Caruso
“La voce di Enrico Caruso” è il documentario musicale con cui, venerdì 2 agosto, Sky Arte ricorda il cantante lirico napoletano nell’anniversario della scomparsa.
Enrico Caruso si spegnava nella sua Napoli il 2 agosto 1921. A oltre cento anni da quel giorno, la sua leggendaria voce continua a rappresentare un punto di riferimento non solo in Italia. In onda su Sky Arte venerdì 2 agosto il documentario musicale La voce di Enrico Caruso ricorda lo straordinario tenore, tratteggiandone il profilo in un’appassionante narrazione affidata alla voce di Toni Servillo.
Il documentario dedicato a Enrico Caruso su Sky Arte
Diretto da Fabrizio Corallo, autore e regista di numerosi documentari biografici, a partire da una sceneggiatura di Gabriele Raimondi, il film esplora la straordinaria potenza e ricchezza vocale di Caruso e ne indaga l’influenza sulla musica lirica e sulla cultura popolare. La storia del tenore viene ricostruita a partire dalle prime incisioni, realizzate nel 1902 in una stanza del Grand Hotel et De Milan, per arrivare ai sorprendenti esiti del restauro filologico condotto dall’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi di Roma. Un lavoro che ha permesso di restituire la vera voce di quella che viene considerata come la prima star dell’industria discografica.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati