La popstar del momento Charli XCX porta il suo nuovo disco in un grande parco di sculture all’aperto
Il popolarissimo Brat tour della popstar Charli XCX aggiunge un concerto a sorpresa per presentare le nuove tracce remixate. E lo fa allo Storm King Art Center, un gigantesco parco d'arte fuori New York con opere di LeWitt, Dubuffet, Bourgeois, Andre, Calder e tanti altri
Che un album abbia così tanto successo da diventare il disco dell’estate, è una cosa che si è vista: che l’estate prenda il nome dall’album, già meno. È quello che è successo con Brat, l’ultima creazione della popstar anglo-indiana Charli XCX, che ha trasformato l’estate 2024 in una “brat summer” che sembra non voler finire mai. Anche perché l’hype per il disco – candidato ai Grammy – è cresciuta al punto da stimolare un immediato remix di tutte le tracce con alcune delle voci più famose del pop, da Ariana Grande a Billie Eilish e Lorde. È proprio per presentare questo nuovo album di remix che la popstar ha annunciato un concerto a sorpresa nell’amato parco di sculture nordamericano Storm King Art Center.
Cos’è lo Storm King Art Center
Lo Storm King Art Center è un museo all’aperto di 500 acri nel cuore della Hudson Valley di New York: qui, prati e dolci colline sono punteggiate da decine di sculture su larga scala e commissioni site specific a cielo aperto. Istituito nel 1960, lo Storm King ha un ricchissimo patrimonio culturale – oltre che naturale e arboricolo -, e integra la sua esposizione permanente con mostre prestigiose e installazioni speciali, che possono comprendere sculture di grandi dimensioni collocate in “gallerie” all’aperto o opere più piccole e materiali di supporto esposti nell’adiacente Museum Building.
Le opere allo Storm King Art Center
Compito principale dello Storm King resta comunque il collezionare, esporre e conservare le grandi e grandissime opere d’arte moderna e contemporanea ospitate nel suo vasto paesaggio. Parliamo di pezzi unici di Sol LeWitt, Jean Dubuffet, Louise Bourgeois, Carl Andre, Alexander Calder, e ancora Roy Lichtenstein, Louise Nevelson, Arnaldo Pomodoro, Mark di Suvero, Barbara Hepworth, Isamu Noguchi, Richard Serra e moltissimi altri.
Il concerto a sorpresa di Charli XCX allo Storm King Art Center
Il remix dell’ormai leggendario “album verde acido” di Charli XCX – definito da lei stessa al momento del lancio “Brat and it’s completely different but also still brat” – viene quindi presentato in concerto per la prima volta all’interno del parco, in una location non ancora specificata (a cui si poteva partecipare iscrivendosi, solo per un giorno e mezzo, qui) a partire dalle ore 15 locali (cioè le 21 orario italiano) di giovedì 10 ottobre. Un nuovo tassello in una campagna pubblicitaria di successo – di cui l’ultima trovata è la serie virale di cartelloni pubblicitari verdi che mostrano i nomi degli artisti al contrario -, che intende portare la brat summer fino all’autunno e oltre.
Giulia Giaume
Libri e cd consigliati:
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati