Le foto di 12 numeri della Smorfia napoletana rivisitata dalla cantautrice di X Factor

Si chiama “Smorfiosa” il progetto multidisciplinare della cantautrice DADA’ che unisce cultura napoletana ed elettronica: gli scatti di Attilio Cusani la immortalano negli abiti della fashion designer Daria D’Ambrosio immersa nelle scenografie di Sara Ricciardi

Sembra non avere limiti l’inventiva della poliedrica DADA’ (al secolo Gaia Eleonora Cipollaro), la cantautrice napoletana che ha partecipato a X Factor nel 2022, nel roster di Fedez, e che ora esce con un nuovo progetto artistico, dove la musica si intreccia a design, fotografia e moda: si chiama Smorfiosa ed è un tributo alla Smorfia napoletana. Un omaggio anche al gioco della tombola, in pieno spirito natalizio, perché le foto di 12 di questi numeri rivisitati escono giorno per giorno, online fino al 24 dicembre, sul profilo Instagram della musicista che ha appena pubblicato il singolo omonimo, dal sound elettronico Napoli-style, e il video del backstage.

“Smorfiosa”: progetto audiovisivo e multidisciplinare

Con lei, a dare vita a questo progetto audiovisivo e multidisciplinare, sono tre artisti, tutti campani provenienti dal mondo dello spettacolo: il fotografo e regista Attilio Cusani si occupa della supervisione creativa di Mahmood, firmando i suoi video musicali; la fashion designer (anche di DADA’, tra gli altri) Daria D’Ambrosio realizza abiti di scena per spettacoli di artisti come Madonna, Laura Pausini, Emma Marrone, Arisa e per tv show come X-Factor; mentre la designer Sara Ricciardi tiene corsi alla NABA di Milano e qui ha fondato il Pataspazio, atelier ispirato alla Patafisica. Sono loro ad aver rielaborato concettualmente e visivamente i significati di alcuni numeri scelti, dandogli una dimensione sognante, giocosa e surrealista.

I numeri della Smorfia napoletana impersonati da DADA’

Mi piace l’arte a 360 gradi e l’ammiccamento artistico fa sicuramente parte del mio corredo comunicativo”, spiega DADA’. “Con la Smorfia si interpretano i sogni. Da piccolina speravo che qualcuno giocasse sul mio stesso piano di fantasia, ma mi appagava anche farlo da sola: l’importante era creare, perdersi nell’idea. Oggi faccio in modo di coinvolgere artisti che per feeling possano rappresentare quei compagni di gioco, di arte, che cercavo”.

“Smorfiosa” il progetto multidisciplinare della cantautrice DADA’

E così i numeri prendono vita e le forme più fantasiose negli abiti e nelle pose di DADA’: nell’8 impersona una Madonna col test positivo di gravidanza portato dall’arcangelo “che rievoca l’unica madonna umana e gravida di Piero della Francesca”, conclude Ricciardi. “9, LA FIGLIATA, è croce e delizia, una scena che mescola la tenerezza dei giocattoli e la fatica di un pianto esasperato, in un perfetto equilibrio tra dolcezza e disagio”. Ecco tutte le immagini.

Claudia Giraud

Foto credits:
Da un’idea di DADA’

Prodotto da DADA’, MAVE MGMT, Borotalco Tv

Foto di Attilio Cusani

Ass. fotografia: Federico Terenzio

Scenografie di Sara Ricciardi

Abiti di Daria D’Ambrosio

Visual Backstage: Mattia Incardona

Hair: Giuseppe Cerella

MUA: Federica Russo

Studio: EvolutionRentv

Management DADA’: MAVE MGMT

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Claudia Giraud

Claudia Giraud

Nata a Torino, è laureata in storia dell’arte contemporanea presso il Dams di Torino, con una tesi sulla contaminazione culturale nella produzione pittorica degli anni '50 di Piero Ruggeri. Giornalista pubblicista, iscritta all’Albo dal 2006, svolge attività giornalistica per testate…

Scopri di più