I festival culturali in Italia da seguire a dicembre 2024. Sempre più vicini, LUCIA, Errichetta, GALACTICA NYE
Dal cinema di migrazione alla musica senza genere, passando per il podcasting, le arti digitali e i fumetti, fino al benessere sociale e alla rigenerazione urbana, c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono
Anche a dicembre, in attesa dell’anno nuovo, è tempo dei festival culturali. C’è, infatti, tutta una serie di rassegne dedicate a vari temi – dal cinema di migrazione alla musica senza genere, passando per il podcasting, le arti digitali e i fumetti, fino al benessere sociale e alla rigenerazione urbana – che, tra conferme e novità, aspetta solo di prendere il via. Vediamo quali sono…
All Festival – Agrigento, Licata e Lampedusa
ALL Festival, l’evento di avvicinamento ad Agrigento Capitale italiana della cultura 2025, nasce dall’acronimo ALL che coinvolge Agrigento, Licata e Lampedusa. Le tre città ospitano dal 16 al 19 dicembre 2024 proiezioni, performance artistiche, conferenze-spettacolo, incontri e aperitivi d’autore sul tema delle migrazioni. Organizzata dal RAM film festival – da 35 edizioni a Rovereto, il più longevo festival italiano dedicato ai documentari di archeologia e patrimonio culturale materiale e immateriale -, la manifestazione ha al centro il cinema con lo sguardo rivolto alle migrazioni dettate dalle economie, dalle guerre, dai cambiamenti climatici e ambientali.
https://www.ramfilmfestival.it/rica_home.jsp
Sempre più vicini – Milano
Realizzata con il patrocinio di Fondazione Cariplo, Sempre più vicini consolida e rilancia il lavoro intrapreso a partire dal 2022 da Volume e Spazio Teatro, con l’obiettivo di dare voce e spazio alla musica di qualità, al di là di generi e confini. Appuntamento clou della prima stagione il 13 dicembre, saranno i tedeschi faust, band culto della scena art-rock europea degli Anni Settanta, tra i creatori del cosiddetto “kraut rock”. La rassegna proseguirà nel 2025 fino ad aprile: il 21 febbraio live della rapper e producer americana Nappy Nina, e il 16 marzo quello degli svedesi Fire!, che presenteranno il loro ultimo album Testament – l’ottavo della band – prodotto da Steve Albini.
https://www.spazioteatro89.org
https://volumevolume.it/
LUCIA Festival – Firenze
Torna LUCIA, Festival dedicato al podcast e alle narrazioni audio provenienti da tutto il mondo, a Firenze dal 12 al 15 dicembre con tantissimi ospiti e anteprime nazionali e assolute. In programma incontri con autrici e autori, sessioni di ascolto collettivo, talk, laboratori per esplorare le varie interazioni tra racconto, podcasting e linguaggi radiofonici. Non solo storie audio, ma anche film senza immagini, visite guidate, un momento celebrativo per i 100 anni della radiofonia in Italia, una sessione di “ginnastica per le orecchie” e un’anteprima della piattaforma di ascolto per l’infanzia di Bambini all’Ascolto.
https://www.luciafestival.org/it/
Errichetta Festival – Roma
Dal 12 al 15 dicembre la tredicesima edizione di Errichetta Festival, la grande festa della musica tradizionale a Roma, porta l’attesa ventata di incontro e dialogo tra musicisti di diverse parti del mondo. Quattro serate di musiche, canti, balli popolari e seminari di approfondimento per musicisti. Il festival, ideato e diretto dai musicisti di Errichetta Underground, si svolge a Roma al Teatro Garbatella dal 12 al 14 dicembre, nella Chiesa di San Nicola a Riofreddo domenica 15 dicembre e i seminari venerdì 13 e sabato 14 dicembre presso La Città dell’Utopia, proponendo riscritture della musica popolare.
https://www.errichettafestival.com/
COMÈ? – Torino
Nasce COMÈ?, festival performativo diffuso, uno spazio dinamico e inclusivo dove le giovani generazioni possano esplorare, esprimersi e crescere attraverso l’arte e la cultura. Pensata e realizzata per dar voce alla generazione Z e interrogarsi sulle azioni necessarie per favorirne il benessere sociale, la rassegna inaugura a Torino il 14 dicembre con un laboratorio di fotografia a OFF TOPIC e con uno spettacolo alla Fabbrica delle “e” il 16 dicembre, proseguendo poi fino al 22 dicembre di nuovo negli spazi di OFF TOPIC. Saranno numerose le tematiche affrontate attraverso spettacoli, talk e laboratori.
https://offtopictorino.it/
GALACTICA NYE – Riccione
Torna una nuova edizione di GALACTICA NYE, il festival di quattro giorni dedicato al meglio della musica elettronica nazionale e internazionale per celebrare la fine del 2024 e l’inizio del 2025, prodotto da Cocoricò. L’evento da sabato 28 a mercoledì 1° gennaio, si svolgerà interamente nelle sale dell’iconico Cocoricò di Riccione, e richiamerà sulla riviera romagnola migliaia di appassionati di club culture con la proposta di oltre 35 act di rilievo internazionale.
https://galacticafestival.com/galatica-nye-4-days-festival/?fbclid=PAZXh0bgNhZW0CMTEAAaaB1M0jLsqNG7WZ8J2_6GqQhefMz28ZmcVA3VwjtAbLS0mwUfLYUH70rpc_aem__axind3vmeazFee9YlZWZw
Like an Open Door – Bologna
Torna venerdì 13 e sabato 14 dicembre la rassegna tra arte e città, frutto di un percorso di ricerca sugli spazi urbani e di residenze artistiche che hanno coinvolto per due anni un gruppo di artisti e artiste di Bologna e Graz e curato da Elisa Del Prete e Silvia Litardi, e da Margarethe Makovec e Anton Lederer. Un progetto composito, fatto di installazioni, interventi artistici in strada, performance negli studi degli artisti e in vari luoghi di fruizione e produzione artistica a Bologna: a cominciare da via Petroni, nel cuore della cittadella universitaria, luogo interessato da un forte impegno per una riqualificazione culturale della zona.
https://www.nosproduction.com/likeanopendoor
Fotonica – Roma
Dal 13 al 21 dicembre Roma si accende con l’ottava edizione di Fotonica, uno degli eventi più importanti nel panorama internazionale delle Audio Visual Digital Arts che ogni anno porta nella capitale le più avanzate forme d’arte in cui è centrale l’elemento della luce. Tra installazioni ad alto impatto visivo e sensoriale, performance audio-video realizzate live, musica elettronica, videomapping futuristici, workshop per tutte le età, residenze artistiche e simposi.
https://fotonicafestival.com
Ri/Nati. Altri Natali – Napoli
RI/NATI è un progetto che dà voce ai giovani di seconda generazione, in un intreccio di arte, musica e formazione. Si svolge dal 12 al 22 dicembre presso la Chiesa di Santa Croce e Purgatorio al Mercato, mettendo in primo piano i giovani nati e cresciuti in Italia da famiglie migranti. Attraverso una serie di laboratori, spettacoli dal vivo e workshop, il progetto offre loro l’opportunità di esprimersi, esplorare le proprie radici e scoprire nuove modalità di connessione artistica. Il programma include diciassette artisti di fama tra cui Raiz, Peppe Servillo, Francesco Di Bella, Jovine e Simona Boo.
https://www.eventbrite.it/cc/rassegna-rinati-altri-natali-2024-3874703
Xmas Comics&Games – Torino
Decima edizione di Xmas Comics&Games: il 14 e 15 dicembre 2024 l’Oval – Lingotto Fiere di Torino ospita la grande festa natalizia per tutta la famiglia dedicata a fumetti, giochi, videogame, cosplay e cinema. Nato nel 2014 come appuntamento dedicato al mondo cosplay, l’evento è cresciuto negli anni, raggiungendo il record di 25mila visitatori nel 2023. Il tema di quest’anno, Cosmic Passion, celebra l’inesauribile creatività e immaginazione, attraverso un manifesto firmato da Lorenzo Pastrovicchio e Luca Merli, con la Mole Antonelliana trasformata in un faro che unisce universi creativi.
https://xmascomics.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati