Ritorni attesi, rumor e date annunciate. Ecco cosa succederà nel mondo della musica nel 2025

Dai Cure a Lady Gaga, passando per Ringo Starr e Lana Del Rey, ecco quali saranno le uscite discografiche più significative del 2025

Con il 2024 ormai alle spalle non resta che prepararsi a quelle che saranno le imminenti pubblicazioni in ambito musicale. All’interno di un mercato sempre più influenzato tanto dagli ascolti sulle piattaforme streaming quanto dai festival, nazionali e non, quali saranno gli artisti che ci accompagneranno lungo il 2025?

I rumor su Boards of Canada, Massive Attack e The Cure

Cominciamo dalle voci di corridoio che ultimamente stanno circolando su Facebook, Instagram e Reddit: dei rumor che, qualora fossero veri, romperebbero lunghi silenzi che durano da più di una decade e che restituirebbero non poca gioia alle rispettive fanbase. Stiamo parlando nientepopodimeno che dei Massive Attack e dei Boards of Canada. Come riportato dal magazine online Consequence, la band britannica originaria di Bristol avrebbe nuovo materiale che spera di poter rilasciare prossimamente, in questo caso verrebbe finalmente colmato un vuoto creativo che dura dal 2009, anno del loro ultimo album in studio Heligoland. E i Boards of Canada? L’iconico duo ambient IDM made in Scotland – assente dai riflettori dal 2013 – festeggerà a breve il trentennale dall’uscita del loro primo EP, Twoism, che sia forse arrivato il momento di tornare sulla cresta dell’onda?

Impossibile, poi, non citare una recente dichiarazione del frontman dei Cure, Robert Smith, nella quale è stata svelata la possibile release (entro la prossima estate) di un disco contenente brani esclusi dall’ultimo Songs of A Lost World.

Le uscite internazionali: LCD Soundsystem, Blondie, Deftones e Lady Gaga

È confermato invece il ritorno, a gennaio, di diversi artisti internazionali. Previste per il 10 sono infatti le uscite dei Franz Ferdinand e di Ringo Starr (rispettivamente con gli album dal titolo The Human Fear, e Look Up). Mentre il 24 dello stesso mese sarà la volta di FKA Twigs con Eusexua, dei Mogwai con The Bad Fire e di The Weeknd con Hurry Up Tomorrow.

Per chi non fosse ancora contento basterà allora attendere febbraio che vedrà la ricomparsa dei Deftones, dei Dream Theater e di Lady Gaga. The Right Person Will Stay sarà invece il titolo della decima fatica discografica di Lana Del Rey, pronosticata per il 21 maggio. Ancora sconosciute sono purtroppo le date di pubblicazione dei nuovi lavori di Blondie, LCD Soundsystem (che il 7 giugno si esibiranno al Primavera Sound Festival di Barcellona) e degli Swans.

Myss Keta, Fedez, Messa e Joan Thiele: le uscite italiane

Oltre a interpreti che, tranne Myss Keta con un disco in arrivo il 17 gennaio, arriveranno dritti dritti da Sanremo – quali Fedez, Achille Lauro, Gué, Joan Thiele –, il 2025 sarà anche l’anno di Gianluca Grignani, di Ludovico Einaudi e di Jovanotti(questi ultimi due in uscita il 31 gennaio). Fuori dal coro è invece la sorprendente band doom metal Messa che, dal Veneto, nel corso dell’anno lancerà il suo quarto album in studio che si intitolerà The Spin.  Non rimane ora che stringere i denti un altro po’ e sperare in qualche rivelazione inaspettata.

Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più