La mitica casa musicale Belmont Music Publisher devastata dagli incendi di Los Angeles 

Punto di riferimento nel mondo della musica fin dagli Anni '70, la casa editrice dedicata alla salvaguardia e alla promozione delle opere di Arnold Schoenberg è stata distrutta in seguito all'incendio di Pacific Palisades, il più grande dei quattro attivi nella regione

Ormai da mercoledì 8 gennaio 2025 le fiamme stanno mettendo a dura prova Los Angeles, mietendo vittime e distruggendo zone come Pasadena, Altadena, San Fernando Valley e Tamarack, per citarne solo alcune. 
Da venerdì, però, ad essere protagonista della cronaca è l’incendio di Pacific Palisades, il più grande dei quattro attivi nella regione che, spostandosi verso il quartiere Bentwood, sta minacciando pericolosamente centri culturali come il Getty Center – evacuato e chiuso sino al 16 gennaio – e devastato con le sue fiamme la famosa Belmont Music Publisher, la casa editrice dedicata esclusivamente alla conservazione e alla promozione delle opere del compositore austriaco Arnold Schoenberg (Vienna, 1874 – Los Angeles, 1951). 

L’eredità di Arnold Schoenberg persa nell’incendio di Los Angeles 

Tra i compositori più influenti del primo Novecento, Schoenberg ha rivoluzionato la musica con lo sviluppo della tecnica dodecafonica, un sistema che cercava di sostituire la tonalità tradizionale con un nuovo tipo di ordine. Le sue composizioni sfidarono gli approcci convenzionali, rimodellando il corso della musica moderna. Non solo, il compositore si dilettava anche in pittura tanto da essere contattato da Vasilij Kandinskij per esporre nel gruppo Der Blaue Reiter. 

La digitalizzazione delle opere di Arnold Schoenberg nel futuro di Belmont Music Publisher 

Pur avendo perso tutto il nostro catalogo di materiale di vendita e di noleggio, siamo determinati a continuare la nostra missione di portare la musica di Schoenberg al mondo”, si legge in una nota diffusa dall’editore sul sito web.Speriamo di ricostruire il nostro catalogo in un nuovo formato digitale che garantisca l’accessibilità alla musica di Schoenberg per le generazioni future”. 

La comunità musicale a sostegno della Belmont Music Publisher a Los Angeles 

Mentre il team di Belmont Music lavora alla ricostruzione delle sue attività, ha anche fatto appello alla comunità musicale per sostenere i suoi sforzi. La risposta è stata travolgente, infatti molti musicisti, direttori d’orchestra e studiosi hanno espresso la loro tristezza per la perdita, ma hanno anche offerto il loro sostegno per il futuro digitale del patrimonio della casa editrice. “Siamo impegnati a ricostruire e ad adattarci ai tempi che cambiano”, ha dichiarato il team di Belmont. “Il sostegno della comunità è stato davvero incoraggiante e possiamo garantire che l’eredità di Schoenberg continuerà a vivere in un modo dinamico e duraturo come la sua musica”.

Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più