Su Sky Arte: la storia della compagnia di danza che combatte gli stereotipi di genere
Fondata nel 1974, la compagnia di danza americana Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, composta da soli uomini, è protagonista del documentario in onda su Sky Arte domenica 26 giugno
Approfondisce la storia di una delle compagnie di danza più talentuose e coraggiose di sempre il documentario Ballerina Boys, in onda su Sky Arte domenica 26 giugno.
Diretta da Chana Gazit e Martha Barylick, la pellicola descrive le vicende di Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, la compagnia americana di danza composta da soli uomini, determinati a scardinare qualsiasi stereotipo di genere. Fondata nel 1974, quando ancora in alcuni Stati d’oltreoceano la legge puniva gli uomini che si vestivano da donna, la compagnia ha saputo combattere per la salvaguardia dei diritti LGBTQ, diventando un punto di riferimento.
LA STORIA DI LES BALLETS TROCKADERO DE MONTE CARLO
Il documentario segue un tour della compagnia, dando voce a chi ne fa parte e mescolando vicende personali e professionali. A spiccare, infatti, sono le incredibili doti tecniche dei membri di Les Ballets Trockadero de Monte Carlo, che non si limitano a fare una parodia del mondo della danza, ma mettono in campo la loro bravura per sfatare in modo ironico e intelligente i cliché associati all’universo del ballo.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati