Prima Diffusa. La Prima della Scala trasmessa in 37 sedi, anche al Museo della Macchina per caffè

Si avvicina il palinsesto culturale che accompagna la prima del Teatro alla Scala con iniziative dentro e fuori la città. La Forza del Destino di Giuseppe Verdi protagonista quest’anno

È tutto pronto per la prima del Teatro alla Scala di Milano, dove il 7 dicembre andrà in scena La Forza del Destino di Giuseppe Verdi, diretta dal maestro Riccardo Chailly e con la regia di Leo Muscato. L’opera nasce nel 1862 a San Pietroburgo e approda in versione definitiva alla Scala nel 1869, offrendo alcune delle più memorabili composizioni verdiane tra cui la celebre Sinfonia.
Uno spettacolo imperdibile che sarà trasmessa in diretta dalle ore 18 con proiezioni, concerti e performance in oltre 30 luoghi della città e fuori, dai teatri ai musei, alle case di accoglienza, dagli ospedali agli istituti penitenziari. Si tratta dell’iniziativa Prima Diffusa che giunge alla sua XIII edizione.

Le sedi di Prima Diffusa a Milano

Le proiezioni (tutte gratuite ma con prenotazione obbligatoria) di Prima Diffusa saranno ospitate all’aeroporto di Malpensa, Teatro Dal Verme, Casa circondariale di San Vittore, Fondazione Feltrinelli, Auditorium Gaber Palazzo Pirelli, Liceo Virgilio, Wow Spazio Fumetto, Mudec, Mare Culturale Urbano, Cineteca Metropolis e molti altri ancora.
A questi si aggiunge il grande schermo all’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele e il Mumac – Museo della Macchina per Caffé di Cimbali Group a Binasco.

Il Mumac tra le sedi di Prima Diffusa a Milano

Tra macchine del caffè storiche e altre di design con interventi di Ponti, Munari, Mari e Castiglioni (sua l’unica macchina per caffè Compasso d’oro, la Pitagora), il pubblico potrà godere dell’opera di Giuseppe Verdi (con prenotazione al sito mumac.it), preceduta da Prima della Prima, un’introduzione a cura del professor Marco Targa, docente di Storia della Musica dell’Università della Calabria, guidando appassionati e non alla scoperta dell’opera teatrale.

Prima Diffusa a Milano e il valore inclusivo della cultura

“Prima Diffusa rappresenta un momento importante e atteso per la nostra città, un’occasione in cui Milano rinnova il suo impegno per una cultura aperta e accessibile a tutti”, spiega l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi, ripreso da Milano Today. “Con la diffusione dell’opera ‘La forza del destino’ di Giuseppe Verdi in oltre 30 luoghi, dai teatri alle case di accoglienza, dagli ospedali agli istituti penitenziari, ribadiamo il valore inclusivo della cultura come strumento di coesione sociale. Questo progetto, frutto di una rete di collaborazioni preziose, è un esempio virtuoso di come Milano sappia coniugare eccellenza artistica e solidarietà, rendendo la magia della Prima della Scala un patrimonio condiviso da tutta la comunità“.

Valentina Muzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Muzi

Valentina Muzi

Valentina Muzi (Roma, 1991) è diplomata in lingue presso il liceo G.V. Catullo, matura esperienze all’estero e si specializza in lingua francese e spagnola con corsi di approfondimento DELF e DELE. La passione per l’arte l’ha portata a iscriversi alla…

Scopri di più