Cosa è successo in settimana? Le 10 notizie migliori e peggiori della rassegna
La redazione di Artribune seleziona i più interessanti e curiosi approfondimenti, interviste e focus usciti sulla stampa italiana e internazionale negli ultimi 7 giorni...
METROPOLITAN ADDIO
Perché il direttore di uno dei più grandi musei del mondo di punto in bianco sbatte la porta e se ne va? Vanity Fair racconta tutti i retroscena dell’addio di Thomas Campbell al Metropolitan di New York
RICHARD ROGERS DIDATTICO
“La priorità dei governi deve essere l’istruzione per riuscire a costruire la bellezza del futuro“. Sul dorso fiorentino de La Repubblica lunga intervista al celebre architetto Richard Rogers, che invita all’autocritica i potenti del mondo…
TECHNO-POLAROID
“Creare una ‘fotografia vivente’, un passo verso qualcosa che si potrebbe vedere nei film Harry Potter”. Il Guardian svela che sta in una app la chiave individuata dallo storico marchio Polaroid per navigare nelle nuove fattispecie virtuali…
ROBERT MORRIS IL PESSIMISTA
“Per quanto riguarda le mie intuizioni sulla condizione umana, credo di essere ancora oggi il pessimista che sono sempre stato”. Mentre si prepara la sua nuova mostra alla Castelli Gallery di New York, il New York Times profila il grande artista Robert Morris…
ABO E LE MOSTRE POP
“Dall’antichità in 3D alle installazioni interattive che svelano i dettagli di Caravaggio, fino ai contemporanei: una stagione piena di idee per fare breccia nel cuore e nella mente”. Achille Bonito Oliva analizza su Sette le mostre “che corrono a conquistarci”…
4 MILIONI PER LA TOMBA DI GESÙ
Dopo nove mesi di restauri e 4 milioni di dollari di investimenti, riapre la tomba di Gesù presso la Chiesa del Santo Sepolcro a Gerusalemme. Tutti i particolari sul Guardian…
IL PRADO CONTEMPORANEO
“L’arte contemporanea è necessaria per il museo“. Anche se quel museo è Il Prado? Ne è convinto il nuovo direttore Miguel Falomir, che argomenta ampiamente su El Mundo…
BRERA CUORE D’ITALIA
“Così Brera tornerà nel cuore dell’Italia”. Il Messaggero intervista il direttore della Pinacoteca milanese James Bradburne, che indica il suo obiettivo finale: “Un museo che faccia parte dell’identità di ogni cittadino”…
ISIS CRIMINALE CULTURALE
“Per le Nazioni Unite, la distruzione del patrimonio culturale diventa un ‘crimine di guerra’“. Le Monde festeggia l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio di Sicurezza dell’ONU della risoluzione 2347, sponsorizzata da Francia e Italia…
80 VOLTE GUERNICA
In occasione dell’80mo anniversario di Guernica, la celebre opera che Picasso dipinse nel 1937 mosso dalla barbarie commessi nell’omonimo villaggio, Museo Reina Sofia – ne parla El Pais – inaugura il 5 aprile la mostra Piedad y terror en Picasso. El camino a Guernica…
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati